Alimenti contro la stitichezza
23 settembre 2013  //  Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   181 Views

Il problema della stipsi o stitichezza, è molto diffuso: sono circa 8 milioni gli italiani che ne soffrono, due terzi dei quali sono donne.

Ma da cosa può dipendere questo disturbo?

Le cause sono diverse: un’alimentazione povera di fibre, una vita sedentaria, lo stress o i cambiamenti di abitudini.

Il sintomo principale è la difficoltà di espellere gli alimenti non digeribili, ma ad esso si accompagnano spesso una sensazione di gonfiore, malessere e fastidio a livello addominale.

Per risolvere questo problema è necessario condurre una vita sana, dedicarsi all’attività fisica (anche soltanto una passeggiata quotidiana è sicuramente utile), bere molti liquidi ed infine inserire nella propria dieta quelli che possono essere definiti alimenti contro la stitichezza.

alimenti contro stitichezzaCome abbiamo detto i cibi ricchi di fibre sono molto importanti, per questo è bene mangiare molta frutta, verdura e legumi: kiwi, prugne, fichi, pesche, verdure a foglia verde come il cavolo, ortaggi, lenticchie, piselli e fagioli.

Anche i cereali e gli integrali sono ricchi di fibre, potreste per esempio fare colazione con i corn flakes, e ogni tanto durante i pasti sostituire il pane bianco, la pasta e il riso con i corrispettivi integrali.

Oltre a seguire una dieta contro la stitichezza, è consigliabile consumare i pasti a intervalli regolari, mangiando con calma per favorire la digestione.

Tra i rimedi per la stipsi ci sono anche alcune erbe e spezie. Una di queste è il tamarindo, presente soprattutto nella cucina asiatica o latino americana, che aiuta la digestione e ha proprietà lassative e antisettiche.

In aggiunta a tutto questo potreste anche seguire una “cura” di fermenti lattici, che si trovano anche nello yogurt.

Se l’assunzione di alimenti contro la stitichezza ed i rimedi naturali non dovessero rivelarsi sufficienti per risolvere il problema, esistono alcuni aiuti medicali che possono aiutarvi. Scopri qui i nostri rimedi per la stipsi!