Rimedi naturali per la pancia gonfia
23 gennaio 2014  //  Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   124 Views

Il gonfiore di pancia rappresenta un fastidio notevole ma è anche facilmente risolvibile, senza neppure dover ricorrere a farmaci o prodotti sintetici: i rimedi per la pancia gonfia non mancano, vediamone alcuni!

Rimedi Pancia Gonfia

I rimedi naturali al gonfiore della pancia sono in realtà piccoli accorgimenti che permettono di superare questo fastidio in breve tempo e in modo del tutto salutare. Uno degli alimenti più indicati è certamente il peperoncino, un ortaggio ricco di principi benefici, in grado di favorire la digestione. È un acceleratore di metabolismo, facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive e favorisce l’eliminazione di gas e tossine.

Tra i rimedi per la pancia gonfia vi è poi il finocchio: questo ortaggio in sé, sia cotto che crudo, favorisce la digestione e combatte il gonfiore ma ancora meglio fanno i suoi semi il cui infuso è un vero e proprio toccasana. Anche questa bevanda si presta ad essere consumata sia calda che fredda, da frigo, come se si trattasse di un soft drink.

Tra i rimedi naturali al gonfiore di pancia c’è poi anche la solita vecchia mela che è ricca di fibre e, per questo, favorisce il traffico intestinale facilitando l’evacuazione delle scorie. Non tutti sanno invece che tra i rimedi per la pancia gonfia c’è anche l’anice. Una tisana a base di questa essenza aiuta a sgonfiare la pancia in breve tempo perché velocizza le attività digestive. Attenzione però, esistono diversi tipi di anice e per questo nella scelta è bene farsi assistere da un erborista. Anche lo zenzero è un rimedio valido. Lo si può assumere sotto forma di tisana oppure in polvere per condire le pietanze e renderle più digeribili.

Infine ricordiamo il carbone vegetale, tra i rimedi naturali contro la pancia gonfia più consigliati: si trova in erboristeria sotto forma di pillole o di tavolette ma anche in questo caso è consigliabile il parere di un esperto. Se la causa del gonfiore di pancia è la ritenzione idrica, in tal caso è utile raddoppiare il quantitativo di acqua assunta senza mai scendere sotto i due litri giornalieri.

E se tutto ciò ancora non bastasse… scopri la nostra linea di prodotti pensata appositamente per la salute dell’intestino!