benefici dello zenzero: 3 motivi per provare la bevanda dell’estate!
26 luglio 2016  //  BENESSERE, Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   509 Views

tisana-zenzero-limone-per-dimagrire

Negli ultimi mesi non si parla d’altro che della bevanda dell’estate a base di zenzero. Per capire il successo di questo tipo di bevande è importante conoscere i benefici dello zenzero: se non ne avete sentito parlare scoprirete un incredibile alleato per il vostro benessere!

Soprattutto d’estate… Infatti, tra le proprietà e i benefici dello zenzero per la nostra salute abbiamo una serie di incredibili effetti positivi, che ci aiutano a contrastare le temperature calde della stagione estiva.

Il caldo eccessivo può essere davvero nocivo per la nostra salute, tanto da far correre ai ripari anche il Ministero della Salute italiano che ha curato una campagna di informazione sull’Estate Sicura 2016.

Per parlarvi dei benefici dello zenzero e offrirvi tutti i motivi per provare a preparare la bevanda dell’estate abbiamo deciso di stilare una serie di 3 motivi per provarla:

 

I benefici dello zenzero: contro il gonfiore addominale e per depurarsi

Acqua, limone e zenzero: una ricetta semplice che ha del miracoloso per tutto l’apparato digerente. Le proprietà depurative dello zenzero, infatti, alleviano la sensazione di gonfiore addominale e aiutano facilmente l’organismo a depurarsi. Inoltre ricordate che lo zenzero brucia i grassi in eccesso: non è mai troppo tardi per cercare dei piccoli aiuti per la prova costume!

 

I benefici dello zenzero: ritrovare l’energia persa e sentirsi dissetati

Se poco fa abbiamo detto che lo zenzero è in grado di bruciare i grassi in eccesso, non dobbiamo dimenticarci che una bevanda preparata con l’aggiunta di un pizzico di zenzero è anche una fonte di energia. Alte temperature e afa portano stanchezza, e che si stia partendo per le vacanze o si stia ancora lavorando, un po’ di energia in più non fa male! Inoltre, non dimentichiamo che lo zenzero offre una bevanda dissetante, perfetta in qualsiasi ora della giornata!

benefici-dello-zenzero

 

I benefici a lungo termine dello zenzero: anticolesterolo e antinfiammatorio.

Lo zenzero ha proprietà medicinali celebrate fin dall’antichità. I suoi preparati in fitoterapia sono utilizzati come coadiuvanti al trattamento dei problemi digestivi e infiammatori dell’apparato digerente, per migliorare la funzionalità epatica o aiutare ad abbassare il livello del colesterolo.

Per concludere, una notizia interessante: un gruppo di ricercatori del Hormel Institute ha addirittura messo in evidenza le proprietà antitumorali della sostanza che offre allo zenzero il suo caratteristico sapore. Sembra che inibisca la crescita delle cellule del cancro del colon-retto e che l’assunzione costante abbia una funzione preventiva – protettiva.

 

Bonus – non solo zenzero e limone: prova le varianti!

Magari avete già provato la bevanda zenzero e limone, oppure cercate una variante più gustosa? In questo caso potete divertirvi a creare e gustare tante varianti, sostituendo il limone con diverse spezie e erbe aromatiche. Ecco qualche suggerimento:

  • Basilico e zenzero per una bevanda più gustosa.
  • Tè verde e zenzero per un gusto più delicato.
  • Menta e zenzero per una bevanda più dissetante.

Leave a reply