Consigli per un’alimentazione sana per i bambini
30 gennaio 2014  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   1004 Views

Ci sono poche ma semplici regole da seguire per mettere in tavola un’alimentazione sana per bambini.

Il primo consiglio che vi possiamo offrire è quello di prediligere cibi freschi, verdura e frutta. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine e di elementi nutrienti che sono fondamentali per la loro crescita e il loro corretto sviluppo.

Un’alimentazione corretta per bambini non si discosta particolarmente dalla dieta che dovrebbero seguire anche i grandi. Quindi l’ideale sarebbe effettuare più pasti durante il giorno, almeno cinque, e tutti ben bilanciati senza sovraccaricare di cibo i piccoli.

→ Scopri quali sono gli alimenti adatti contro la stitichezza

Alimentazione Sana per Bambini

Un’alimentazione sana per bambini parte già dalla colazione, quando non si dovrebbe mai rinunciare ad una tazza di buon latte con i cereali, ad un paio di fette biscottate con la marmellata e ad un succo o uno yogurt. Una colazione sostanziosa e varia consente al piccolo di iniziare la mattina con il giusto apporto di zuccheri, ottimi per far lavorare meglio il cervello. A metà mattina, poi, un frutto o uno yogurt sono gli spuntini più consigliati. Se volete seguire un’alimentazione corretta per bambini è sicuramente meglio che lasciate sugli scaffali dei negozi tutto il cosiddetto “cibo spazzatura”.

Le regole dell’alimentazione sana per bambini ci insegnao poi che per pranzo è sempre preferibile un primo piatto a base di carboidrati e un secondo piatto composto essenzialmente da proteine. Quindi spazio ad un bel piatto di pasta e ad una fettina di carne: che sia di manzo, maiale o pollo, poco cambia, l’importante è sempre variare. A questo menù è inoltre consigliabile aggiungere della verdura e tanta frutta.

Alimentazione Corretta per Bambini

Per la merenda del pomeriggio l’ideale sarebbe ancora un frutto ma ci si può concedere anche un gelato, un budino, un frullato o persino un paio di fette di pane con la marmellata o la cioccolata. Giusto per ricaricare le pile durante la giornata. Alla sera, infine, è consigliabile un pasto leggero, facilmente digeribile, che permetta ai piccoli di dormire sogni tranquilli. Quindi pochi carboidrati e tante fibre e proteine. Un po’ di pesce con della verdura potrebbe essere un piatto ideale ma, ovviamente, non si può ripetere tutte le sere e vi dovrete sbizzarrire!

In fin dei conti un’alimentazione sana per bambini rappresenta un’alimentazione sana anche per noi, quindi trattateli bene e tratterete bene anche voi stessi! 🙂