Gli alimenti depurativi per la primavera
13 marzo 2014  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   939 Views

La bella stagione è ormai alle porte e volete recuperare la perfetta forma fisica? Allora, prima di tutto, vi consigliamo di puntare sui prodotti di stagione, ossia gli alimenti per la primavera!

Perché ogni stagione, si sa, ha le sue caratteristiche e il nostro organismo ha bisogno di adattarsi al meglio. Se poi a questo si aggiunge anche il fatto che l’estate si avvicina e la tanto temuta prova costume è dietro l’angolo, allora si capisce come rimettere in sesto mente e corpo grazie agli alimenti depurativi della primavera diventi importante! E l’obiettivo non è solo perdere qualche chilo di troppo ma un maggior benessere generalizzato.

→ Leggete qui i nostri consigli per un’alimentazione sana per i vostri bambini! 

Durante la primavera infatti tutti i nostri organi, fegato, stomaco, milza, reni e intestino, hanno l’assoluta necessità di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno a causa di un’alimentazione decisamente più calorica e di un maggior inquinamento atmosferico. Come fare, dunque? Quali sono gli alimenti per la primavera su cui optare?

Alimenti per la Primavera

Per cominciare alla mattina dimenticate cappuccino e brioche! La colazione deve essere abbondante e ricca di fibre, deve per prima cosa saziare e riattivare il metabolismo. Quindi, per esempio: uno yogurt bianco parzialmente scremato, 150-200 grammi di frutta a cubetti come mango, papaia o ananas (ricchissimi di enzimi) con qualche fogliolina di menta fresca. Per finire, un bicchiere di orzo pre-germogliato oppure una tazza grande di caffè d’orzo accompagnata da un cucchiaino di miele.

Come spuntino di mezza mattina, se ne sentite la necessità, potreste mangiare una pera. A pranzo, un’idea salutare potrebbero essere 150 grammi di germogli saltati in padella conditi con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, ai quali è possibile aggiungere una scatoletta di tonno al naturale o un uovo sodo oppure un formaggino magro di capra.

Per merenda potete saziarvi con un paio di palline di sorbetto alla frutta. La cena infine deve soprattutto sgonfiare: quindi perfetto potrebbe essere il brodo di clorofilla con un pugno di cereali integrali (riso o orzo), oppure il pollo alla griglia con contorno di carote saltate in padella. Che ne dite?

Magari non sarà la dieta più appetitosa del mondo ma con questi alimenti depurativi per la primavera, arriverete all’estate in forma smagliante! 😀