Anche nel tragitto casa-lavoro è importante cercare benessere
18 novembre 2016  //  BENESSERE, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   298 Views

lavoro-casa

Quanto stress si accumula durante il tragitto casa-lavoro? A quanto pare molto più di quello che si pensi. Questa è la conclusione di un sondaggio della Ford Motor Company effettuato nelle grandi capitali europee, tra cui anche Roma, durante la conferenza Sustainable Brands di Barcellona.

 

Lo studio sul tragitto casa-lavoro

La difficoltà nel trovare relax e benessere in ogni aspetto della nostra giornata ci porta a fare i conti anche con gli spostamenti più o meno lunghi che ci tocca fare per recarci a lavoro. Questo tema coinvolge tutti gli spostamenti con qualsiasi mezzo, da quelli pubblici a chi sceglie di muoversi in auto o con la bicicletta.

Dallo studio emerge che quasi il 60% dei romani accusa più stress nel percorso casa-lavoro che durante tutta la giornata lavorativa! Sicuramente le dimensioni dell’agglomerato urbano della capitale italiana non è d’aiuto, ma anche i cittadini di località più piccole dovrebbero impegnarsi nel cercare di migliorare la qualità dei loro spostamenti.

 

tragitto-lavoro-casa

 

Lo stress da traffico

Il traffico nelle ore di punta è una “brutta bestia”: diverse indagini dimostrano una stretta correlazione tra stress da traffico e aggressività durante la giornata lavorativa: che fare per allentare la tensione?

Uno dei consigli più comuni è quello di scaricare l’energia in eccesso tramite piccole attività che è possibile eseguire anche quando si è bloccati nel traffico (ma sempre nei limiti ella sicurezza stradale, mi raccomando). Ad esempio ascoltare musica o trasmissioni radiofoniche di nostro interesse sposta la nostra attenzione da una coda o fila interminabile al casello. Negli ultimi anni uno degli impieghi più comuni degli audiolibri è proprio quello di fungere da compagno di viaggio durante i lunghi tragitti in auto. In tutti i casi, comunque, il trucco è impegnarsi a cercare il relax e prepararsi quotidianamente e con semplicità allo stress di tutti i giorni!

 

Business man on bike.

 

Spostamenti ecologici, stress inquinante

Anche chi sceglie di spostarsi a lavoro in modo green deve fare i conti con lo stress, ma in modo leggermente diverso. Se si usa spesso la bicicletta, l’attenzione al traffico sulle strade non è mai abbastanza. Per questo vi raccomandiamo di sfruttare, se presenti, le piste ciclabili che si trovano nel tragitto verso l’ufficio, anche se questo dovesse dire impiegare più tempo per arrivare a destinazione. Inoltre l’attenzione da sola non basta: ricordatevi di indossare sempre il casco!

Leave a reply