Animali domestici e bambini: insieme in salute!
11 novembre 2016  //  BENESSERE, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   394 Views

salute-bambini-animali

Quanto fate davvero attenzione al rapporto dei vostri figli con gli animali domestici? In una famiglia numerosa, dove bambini e animali domestici convivono nello stesso ambiente è importante essere informati per aiutare i bambini a vivere il gioco in totale tranquillità.

 

Attenti alle malattie degli animali

Durante la crescita i bambini sviluppano le difese immunitarie anche grazie agli agenti esterni a cui sono esposti nell’ambiente. Per questo, se si hanno animali in casa, è necessario fare attenzione perché potrebbero trasmettere loro alcune malattie.

D’altro canto bisogna ricordare che, secondo diverse ricerche, i bambini che vivono con animali domestici tendono ad avere delle difese immunitarie più resistenti grazie alla “biodiversità” presente nell’ambiente casalingo.

Ma non bisogna mai dimenticare che anche la vaccinazione degli animali non allontana il rischio delle zoonosi, malattie che possono essere trasmesse dagli animali all’essere umano (e a volte anche viceversa!). Si tratta spesso di semplici disturbi, ma esistono malattie anche più gravi. Per evitare la maggior parte di questi contagi bastano poche semplici accortezze: lavarsi le mani frequentemente e verificare regolarmente lo stato di salute degli animali dal proprio veterinario di fiducia, sono piccoli accorgimenti per evitare inutili fastidi.

 

salute-animale-bambino

Educazione e responsabilizzazione nel rapporto animale-bambino

Non si tratta solo di una questione di salute fisica: la presenza di animali in casa è una scelta di vita che molte famiglie decidono di intraprendere come scelta consapevole e che senza dubbio rappresenta un fattore importante anche per l’educazione del bambino.

Non solo il genitore, ma anche il bambino instaura un rapporto con l’animale di casa: questo legame favorisce integrazione, responsabilizzazione e socializzazione del bambino anche con i suoi coetanei.

Crescere con un animale domestico significa sviluppare maggiore empatia e sensibilità verso gli animali e la diversità, imparando sin da subito a prendersi cura di una creatura, con tutte le attenzioni e le responsabilità che ne derivano.

Leave a reply