Benessere o scherzetto: consigli per la notte di Halloween
28 ottobre 2016  //  BENESSERE, Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   311 Views

halloween-saluteSi avvicina una delle festività preferite dai bambini ma anche da tanti adulti: sta arrivando la notte di Halloween!

Ogni anno si ripete la tradizione delle festa a tema, zucche addobbate per l’occasione e dolciumi di ogni tipo. Halloween è una festa nata storicamente dai riti propiziatori delle campagne per il cambio di stagione, ma la festa che conosciamo oggi deriva direttamente dalla tradizione americana.

E’ una festa ormai molto amata anche in Italia, dove si organizzano vere e proprie feste in piazza, mentre i locali e i parchi si vestono di atmosfere ‘noir’ per accogliere la notte delle streghe e in ogni casa appare una zucca dal sorriso sornione.

Noi di Vivere Bene abbiamo deciso di accogliere questa festa ‘da brivido’ alla nostra maniera, dandovi alcune dritte per il vostro benessere senza trascurare i momenti di divertimento con i bimbi.

 

Dolcetto o scherzetto

Quando si parla di Halloween non possiamo non fare attenzione anche alla grande quantità di dolciumi che è facile consumare. Che si tratti del famoso ‘dolcetto o scherzetto’ porta a porta dei bambini, o si parli della tradizionale Calzetta dei Morti presente in molte regioni italiane, bisogna fare attenzione a queste golosità in eccesso.

 

Caramelle alla liquirizia: meglio non eccedere!

La liquirizia, la troviamo sotto forma di radice o di caramelle dolci e, sebbene abbia molte proprietà benefiche, è anche in grado di dare problemi al nostro apparato cardiovascolare. Infatti contiene un principio attivo chiamato glicirrizina che, una volta assunto, crea squilibrio alla pressione arteriosa.

Chi soffre di ipertensione non dovrebbe assumere grandi quantitativi di liquirizia, infatti, nemmeno sotto forma di radice. Attenzione soprattutto ai più piccoli: troppe caramelle di liquirizia nel tempo non fanno bene al cuore. Come al solito, l’importante e non esagerare.

 

Trucco d’Halloween – che cosmetici usare?

Ogni anno ci si ingegna e si diventa più bravi a creare trucchi per Halloween a dir poco spaventosi. Prodotti sempre nuovi sul mercato della cosmetica stuzzicano la nostra immaginazione per creare dei costumi ad effetto.

Il nostro consiglio è quello di informarvi sempre sulle caratteristiche dei cosmetici che utilizzate: alcuni potrebbero causare reazioni allergiche e irritazioni.

Le stesse autorità sanitarie raccomandano un semplice espediente prima di applicare il trucco al viso: usate il prodotto su una piccola zona della pelle, possibilmente qualche giorno prima, per verificare la comparsa di eventuali irritazioni. Se tutto è nella norma, procedete pure al trucco completo!

dolcetto-o-scherzetto

Infine per gli adulti raccomandiamo attenzione soprattutto se si scelgono delle lenti a contatto colorate, che spesso accompagnano i costumi più elaborati. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa:  Lenti a contatto colorate e benessere degli occhi.

Pronti a festeggiare Halloween col massimo benessere?

heathyhalloweenparty-48a

Articoli correlati

Leave a reply