Gli alimenti che fanno bene alla vista
27 novembre 2018  //  Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   95 Views

Cibi antiossidanti per gli occhi

La salute degli occhi passa anche dalla tavola. La dieta, infatti, è un fattore fondamentale per mantenere la vista giovane e funzionale. Gli alimenti contengono numerose sostanze, alcune delle quali permettono di dare una mano nell’evitare l’invecchiamento dei nostri organi. Contro questo processo è essenziale inserire nei piatti i cibi antiossidanti per gli occhi, in modo da coniugare gusto e benessere. Una dieta corretta, ovviamente, non sostituisce le visite che almeno una volta l’anno devono essere effettuate dall’oculista.

Gli alimenti da mettere in tavola

Tra i cibi antiossidanti per gli occhi più efficaci ci sono senza dubbio gli oli di sesamo e di lino, ricchi di omega 6, i quali rappresentano un valido scudo contro i radicali liberi. Ma, a proposito di olio, non va certo dimenticato quello contenuto nel pesce grasso, in grado di fare pulizia nell’apparato cardiocircolatorio, fino ad agire anche sulla rete di vene e capillari che formano l’organo della vista. Al giorno d’oggi la sostanza viene estratta e viene utilizzata per preparare pillole ad hoc, perfette per chi non ama questo genere di alimento.

Uno degli elementi più salutari per gli occhi è sicuramente la luteina perché, una volta assunta, va ad agire soprattutto nella zona della macula, ovvero l’area centrale della retina. Questa sostanza si contraddistingue per l’efficace azione antiossidante e per la capacità di combattere i radicali liberi. La luteina, in particolare, si trova in abbondanza nelle verdure, come i cavoli, i broccoli e gli spinaci. Se ne dovrebbero assumere 6 milligrammi al giorno, quantità contenuta in una porzione di 50 grammi di spinaci.

Tra i cibi antiossidanti per gli occhi ci sono anche quelli ricchi di vitamina E, di vitamina C, di licopene e di selenio. La prima è presente soprattutto nei grassi vegetali, come gli oli e la margarina, senza dimenticare i frutti oleosi, tra cui le noci, le nocciole e le mandorle. La vitamina C si trova invece nelle arance, nei mandarini, nei kiwi, nei limoni e nei pomodori. La salute degli occhi, quindi, passa anche dalla buona tavola.

Leave a reply