Cinque cibi rossi che fanno bene al tuo corpo
19 maggio 2015  //  Benessere intestinale, Colori del benessere  //  Nessun Commento   //   886 Views



red-foods

La tavolozza di colori da cui possiamo ottenere effetti salutari per il nostro corpo è davvero un arcobaleno di benessere. Oggi vi parleremo del rosso, il colore caldo per eccellenza. In genere gli alimenti di colore rosso (insieme a quelli arancio e viola) sono molto utili per il sistema nervoso, ma hanno anche tante altre proprietà benefiche che vogliamo farvi scoprire. Oggi abbiamo selezionato cinque alimenti che possono far bene al tuo corpo grazie a delle caratteristiche uniche:

 

1 Un bicchiere di vino rosso

wine-glass-pour

Si sa, il vino rosso ha delle proprietà davvero sorprendenti. A tavola non bisogna mai esagerare, questa è una regola generale che si applica anche e soprattutto al consumo di alcolici, ma cercando un equilibrio nelle nostre abitudini quotidiane possiamo scoprirne gli effetti salutari: infatti un bicchiere di vino rosso al giorno sembrerebbe aiutare le persone con diabete, chi ha problemi con il colesterolo e vuole proteggere il cuore.

 

2 Le Fragole

Strawberry

La frutta di colore rosso è solitamente ricca di licopene e di antocianine che aiutano a prevenire  malattie cardiovascolari e tumori, rafforzando le difese immunitarie. Il colore rosso stimola anche il metabolismo, riattivando tutte le funzioni dell’ultimo tratto dell’intestino. Quindi ingerire più frutta rossa come le fragole è davvero consigliato!

 

3 Il Tè Rosso

Red-Rooibos-Tea

Con l’arrivo della primavera e dell’estate soffrite di allergie? Allora dovreste decisamente provare un infuso di tè rosso. In particolare stiamo parlando del Rooibos, noto come tè rosso africano che è un antistaminico naturale davvero efficace e privo di effetti collaterali. Utile vero? Inoltre vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

 

4 Il Mirtillo Rosso

mirtillo-rosso-586x439

Il mirtillo nasconde delle proprietà eccezionali: è ricco di vitamina C, vitamina E, fibre e sali minerali come ferro, manganese e calcio. Ancor più importante, questo frutto svolge un’azione depurativa per diossine e liquidi in eccesso (e contrastando la formazione di calcoli renali). In pratica si tratta di uno degli alimenti con i maggiori benefici, provare per credere!

 

5 Il radicchio rosso

Insalata-di-radicchio-con-noci-pecorino-e-miele

Infine ecco una verdura ricca di fibre, preferibilmente da consumare ancora crudo per non alterarne le proprietà nutritive. Ci si può abbuffare di radicchio senza sentirsi in colpa: esso infatti è costituito prevalentemente d’acqua e in aggiunta alle sue proprietà benefiche dona anche senso di sazietà!