Come affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie
29 agosto 2017  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   316 Views

Come affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie? I consigli da non perdere

Come affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie? Difficile dirlo: ognuno di noi ha vissuto in prima persona le piacevoli sensazioni di euforia, pieno appagamento e completo relax che soltanto il periodo delle vacanze porta con sé e il conseguente stato di leggero malessere al pensiero di dover rientrare in ufficio.

Per molti il rendersi conto della conclusione imminente si accompagna alla comparsa dei tipici segnali di stress da rientro: insonnia, nervosismo, spossatezza eccessiva e leggera depressione. Proprio in questi casi, sapere come affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie può davvero fare la differenza e permettere, a chi vive con fastidio questo passaggio, di combattere sensazioni di malessere.

Via libera a determinazione ed energia

Affrontare il rientro in ufficio con la giusta carica e determinazione, in realtà, non è poi così complesso. Il primo consiglio è quello di evitare di tornare di colpo alla quotidianità dopo un periodo di relax: meglio organizzare una giornata “cuscinetto” in cui riposarsi e recuperare le energie. Seguendo questa filosofia, inoltre, l’ideale è giocare d’astuzia, rientrando a metà settimana. Qualche giorno di lavoro ed è di nuovo week end!

Una delle preoccupazioni che maggiormente assillano coloro che soffrono di stress da rientro è, poi, il timore di tornare ai doveri ed essere sommersi da email arretrate, commissioni da portare a termine, richieste da parte dei colleghi e solleciti dei clienti. Ecco, dunque, che sarebbe opportuno evitare di gettarsi a capofitto sullo smistamento della posta elettronica o sui nuovi progetti: meglio invece stilare una “to do list” delle attività da fare nei primi giorni.

Anche se il rientro in ufficio può essere difficile in quanto presuppone l’arrivederci a sole, sport e divertimento, in realtà basta davvero poco per tornare alla quotidianità senza perdere le buone abitudini. Un pranzo all’aria aperta, una corsa al parco o un aperitivo con gli amici permettono infatti di farci sentire, almeno per qualche ora, ancora in vacanza. Ecco, dunque, come affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie senza perdere il sorriso.

Leave a reply