Come curare la sinusite in modo naturale
31 ottobre 2013  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   1088 Views

Rimedi naturali per curare la sinusite

Con l’arrivo dell’autunno esiste sempre il rischio di imbattersi nei classici mali di stagione, uno di questi è la sinusite.

Prima di spiegare come curare la sinusite, spieghiamo di cosa si tratta: è un processo infiammatorio delle mucose dei seni paranasali, che dà origine ad un ristagno del muco all’interno dei seni, che diviene un sito ideale per la crescita di batteri. In genere, la sinusite si accompagna ad un gran mal di testa.

come curare sinusite

I consigli su come curare la sinusite sono numerosi, si va da un approccio medico-farmacologico alle proposte naturali, le quali prevedono dei rimedi tramandati dalla tradizione popolare o tratti direttamente da piante, frutta e verdura.

Il primo consiglio è quello di aumentare l’apporto di vitamina C nella propria alimentazione. Quindi largo ad agrumi, kiwi, mango, ribes nero, broccoli, patate, pomodori e spinaci.

Direttamente dai consigli della nonna, invece, arrivano i suffumigi, ovvero inalare il vapore di alcune gocce di oli essenziali versate in acqua bollente. Gli oli più indicati per alleviare la sinusite sono il timo, il rosmarino, il pino silvestre, il niaouli e la lavanda.

Però, l’essenza considerata in assoluto la migliore contro questa patologia è senza dubbio l’eucalipto, che, oltre ad avere un profumo molto intenso e aromatico, possiede virtù balsamiche, fluidificanti, espettoranti e antisettiche.

> Neonato con il raffreddore: cosa fare quando il bambino è raffreddato

Tra i rimedi naturali e la terapia farmacologica troviamo la medicina tradizionale cinese e la fitoterapia. La prima insegna come curare la sinusite attraverso l’agopuntura. Per quanto riguarda le erbe, invece, le più utili in caso di sinusite sono il berberis e l’idraste, le quali stimolano il sistema immunitario, l’echinacea, imunostimolante, antinfettiva e antibatterica, l’andrographis panicolata e la combinazione fra ribes nero e rosa canina.

Infine, contro la sinusite esistono rimedi farmacologici e chirurgici, per i quali consigliamo di consultare il proprio farmacista o il proprio medico curante, i quali potranno consigliare come curare la sinusite fornendovi la soluzione che meglio si presta al vostro caso.