I segreti da conoscere per mantenere gli occhi in piena salute nella bella stagione
19 giugno 2018  //  Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   124 Views

Come proteggere gli occhi in estate

Non solo la cute: anche gli occhi, con la bella stagione, necessitano di qualche attenzione in più per affrontare al meglio questo periodo. La delicatezza e la suscettibilità di questi organi invitano infatti a non sottovalutare l’importanza di alcuni accorgimenti in grado di assicurare, anche in estate, una vista in piena salute.

Ma come proteggere gli occhi in estate? Prima di tutto occorre partire dalla consapevolezza che, nel corso delle vacanze, siamo continuamente esposti ad acqua, sabbia, caldo e raggi UV. Le palpebre e il film lacrimale offrono una difesa verso l’ambiente esterno: una protezione però incompleta, spesso non sufficiente a schermare le radiazioni solari e l’azione dei raggi ultravioletti.

Proteggere gli occhi in estate in poche e semplici mosse

Il primo consiglio, dedicato a chi si sta chiedendo come proteggere gli occhi in estate, riguarda l’importanza di indossare gli occhiali da sole. Spesso, infatti, la cornea (una membrana trasparente convessa anteriormente che costituisce la porzione anteriore della tonaca fibrosa del bulbo oculare) e la congiuntiva (una membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) vengono irritate dal riverbero e dall’eccessiva luminosità che contraddistinguono le giornate estive. Indossare un paio di occhiali di buona qualità con filtro UV, meglio se con lenti specchiate, rappresenta una soluzione particolarmente efficace.

Per proteggere gli occhi mentre si fa il bagno, al mare o in piscina, l’accorgimento da seguire consiste nell’indossare sempre gli occhialini, perfetti nel salvaguardare gli organi della vista da acqua e cloro. Un consiglio da seguire con grande accuratezza nel momento in cui si fa il bagno con le lenti a contatto.

Anche gli alimenti portati in tavola possono fornire un aiuto speciale. Una dieta corretta è infatti fondamentale per la salute degli occhi, ancor di più con l’aumentare delle temperature. Via libera, dunque, a grandi quantità di frutta e verdura (prediligendo peperoni, pomodori, carote, lattuga e spinaci). Molto efficace, tra gli alimenti che rispondono alla domanda su come proteggere gli occhi in estate, anche il pesce, ricco di omega-3 e omega-6. Da non dimenticare, poi, l’importanza di una buona idratazione.

Leave a reply