Occhi in salute anche in spiaggia
17 luglio 2018  //  Benessere vista  //  Nessun Commento   //   209 Views

Come proteggere gli occhi in spiaggia?

Con la bella stagione sono molti coloro che si dirigono al mare per staccare la spina dagli impegni di ogni giorno. Spesso la mente è orientata solo al relax, al divertimento e alla convivialità, ma non ci si deve dimenticare dei propri occhi, che in spiaggia possono essere messi a dura prova dal sole, dalla sabbia e dalla salsedine. Occorre quindi passare alle contromisure, per conservare in salute gli organi della vista. Dunque, ecco alcuni consigli su come proteggere gli occhi in spiaggia.

La divertente ‘vita da spiaggia’ potrebbe causare l’insorgere di fenomeni sicuramente meno divertenti come ad esempio arrossamenti degli occhi o, in alcuni casi, persino infezioni. Come fare per evitarli?

Prima di tutto, occorre adottare occhiali realizzati con filtri ad hoc contro i raggi del sole, il tutto a norma di legge per un risultato efficace, mentre in acqua maschere e occhialini sono obbligatori per chi è già irritato. Può inoltre capitare che giocando o stando distesi in spiaggia la sabbia entri negli occhi: in questo caso occorre risciacquarli subito con abbondante acqua corrente e, nel caso in cui l’arrossamento non dovesse risolversi in maniera spontanea, contattare un medico. Inoltre, non dimenticare mai di utilizzare la crema solare anche intorno agli occhi: se questa dovesse colare all’interno, vanno risciacquati immediatamente con acqua dolce.

Occhio alla dieta

Tra i consigli su come proteggere gli occhi in spiaggia ci sono anche quelli relativi alla dieta da adottare. In particolare, occorre puntare soprattutto su frutta e verdura, per il loro contenuto di vitamine, e sul pesce, ricco di omega 3. Questo tipo di alimentazione infatti ha un importante effetto protettivo per quanto riguarda la macula. Inoltre è fondamentale bere spesso, in modo da garantire una corretta idratazione dell’intero organismo.

Questi sono solo alcuni consigli su come proteggere gli occhi in spiaggia: ci si deve poi ricordare di lavarsi spesso le mani e di prestare attenzione alla tipologia di farmaci assunti prima di stare al sole.

Leave a reply