Consigli per tenersi in forma – Sport all’aperto!
6 maggio 2016  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   548 Views

tenersi in forma bicicletta

Sport all’aperto – è il momento di fare un po’ di attività fisica all’aperto, ecco i consigli per tenersi in forma!

Le temperature calde ci fanno venire voglia di passare più tempo all’aperto, da trascorrere in compagnia e facendo del sano sport: ecco i consigli per tenersi in forma! La voglia di stare all’aria aperta e le prime giornate di sole sono ideali per rimettersi in movimento? Certo che sì, ma bisogna fare attenzione.

Se l’inverno è sinonimo di vita sedentaria e di “letargo” per il nostro fisico, la primavera è l’ideale per ricominciare a muoversi di più e in modo più sano, ma è anche il periodo più rischioso per il nostro benessere: le giornate di primavera sono soggette a improvvisi cambi di temperatura. Inoltre, la pigrizia invernale non si abbandona tanto facilmente, buttarsi a capofitto nelle attività più faticose senza la dovuta preparazione potrebbe stressare ulteriormente il nostro fisico. Tutti noi, dopo la prima sessione di jogging, avvertiamo maggiore stanchezza e dolori muscolari… meglio partire con calma e col piede giusto.

Abbiamo selezionato per voi una serie di attività fisiche semplici ma efficaci per ritrovare forma e benessere!

 

Uscite di gruppo in bicicletta

Fare sport in compagnia è sempre piacevole e stimolante. Organizzare un’uscita di gruppo in bicicletta è un’idea perfetta per ricominciare a fare sport gradualmente, pedalando in compagnia e facendo attenzione anche alle condizioni fisiche dei propri compagni. Basta scegliere un buon percorso su strade non trafficate o, meglio ancora, piste ciclabili immerse nel verde, e non esagerare! L’uscita di gruppo in bicicletta può essere organizzata anche in famiglia, coinvolgendo genitori e figli.

passeggiata salutare boschi tenersi in forma

Passeggiate nei parchi o nei boschi

Un’attività più semplice, ma altrettanto coinvolgente e che favorisce l’immersione nella natura incontaminata è organizzare una bella passeggiata in un parco o in un bosco. Le passeggiate possono essere più o meno lunghe a seconda della temperatura e del tempo a disposizione. Cercate un bel percorso nel verde, possibilmente abbastanza lontano dal centro urbano per evitare lo smog.

 

Calcio con amici tenersi in formaSport all’aperto di gruppo

Fare sport in compagnia non serve soltanto a stare bene fisicamente, ma favorisce il lavoro di gruppo ed è sicuramente più divertente! La primavera è l’ideale per cominciare a fare sport di squadra, tempo permettendo anche all’aperto. Calcio, pallavolo, pallacanestro ecc. Cercate il campo più vicino a casa e organizzate una partita con gli amici. Il risultato sarà dell’ottimo esercizio fisico e divertimento per tutti.

È il mese della primavera su Vivere Bene! Questo articolo fa parte della nostra selezione dedicata alla stagione verde. Scopri tutti gli argomenti che potrebbero interessarti:

 

Primavera – Facciamo attenzione all’otite

Cibo anti debolezza: combattere la stanchezza di primavera

Cause occhi rossi: non è solo allergia!

Leave a reply