Cos’è l’otite: quali sono i rimedi
1 ottobre 2013  //  Benessere orecchie, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   1122 Views

cos'è l'otite

Vediamo in particolare cos’è l’otite e quali sono i rimedi.

I bambini, più frequentemente degli adulti sono soggetti ad infiammazioni auricolari o otiti. Questa infezione dell’orecchio si divide in due tipologie, esterna se si genera nel canale auricolare, media se colpisce l’orecchio medio.

Il primo caso è di origine batterica o virale e può manifestarsi in presenza di un’eccessiva umidità o secchezza del canale auricolare, oppure a seguito di errate manovre di rimozione del cerume.

L’otite media invece è spesso una conseguenza di infiammazioni delle vie respiratorie. Quest’ultima è la forma che più frequentemente si presenta nei bambini.

In entrambi i casi tra i sintomi si può riscontrare dolore all’orecchio. La febbre e la diminuzione della percezione uditiva sono rari nel caso dell’otite esterna, più frequenti nelle forme acute di otite media.

Ecco alcuni rimedi per l’otite che possono adattarsi ad entrambe le forme.

Per alleviare temporaneamente il dolore, degli impacchi caldi sull’orecchio colpito possono essere di grande aiuto.

Se preferite le cure naturali potete ricorrere all’aglio: grazie alle sue proprietà antimicrobiche il suo succo può alleviare l’infiammazione. Anche la camomilla può aiutare in questi casi, facendone un infuso con cui effettuare dei suffumigi può contribuire a liberare i canali ostruiti. Per attenuare l’irritazione può essere utilizzata anche per inumidire un batuffolo di cotone da posizionare sull’orecchio.

> Orecchie tappate nei bambini: ecco cosa fare!

Ma il classico “rimedio della nonna” è l’olio d’oliva. Riscaldato brevemente, facendone cadere alcune gocce nell’orecchio dovreste provare immediatamente sollievo.

Quali sono invece i comportamenti da evitare se volete prevenire il manifestarsi dell’otite?

Se siete particolarmente soggetti a questo tipo di problema, quando volete farvi una nuotata, ricordatevi di indossare dei tappi per proteggere le vostre orecchie.

Evitate di utilizzare i cotton fioc, la loro azione spinge il muco all’interno del canale uditivo creando una sorta di “tappo”.

Il fumo, oltre ad essere dannoso per numerosi altri motivi, è spesso causa di infezioni.

Per contribuire al benessere delle orecchie esistono anche alcuni rimedi medicali.

 

Articoli correlati