L’alimentazione giusta per la salute dei nostri occhi
3 luglio 2018  //  Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   242 Views

Cosa mangiare per rinforzare la vista in estate

L’arrivo della bella stagione trasforma i nostri stili di vita, tarati sui mesi invernali: anche l’organismo è chiamato ad adattarsi al variare delle abitudini. In particolare, i nostri occhi devono gradualmente abituarsi alle nuove condizioni atmosferiche. Spesso, infatti, possono nascondere insidie che vanno dall’esposizione ai raggi solari alla presenza di pollini nell’aria. Proprio per questo motivo è importante sapere cosa mangiare per rinforzare la vista in estate.

L’alimentazione rappresenta un ottimo alleato per il benessere dei nostri occhi, contro l’insorgenza di infiammazioni e patologie. Ecco allora una serie di preziosi consigli relativi alla dieta da seguire per tutelarne al meglio la salute nella stagione calda.

I consigli per una dieta sana

Le sane abitudini ci aiutano non solo a diminuire il rischio di sviluppare malattie e infiammazioni ma anche a rafforzare la vista nei mesi estivi: dal proteggere gli occhi dai raggi solari allo smettere di fumare, dallo svolgere regolare attività fisica al seguire un’alimentazione corretta.

Ecco allora un vademecum ricco di consigli relativi a cosa mangiare per rinforzare la vista in estate. La ricerca scientifica ha identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: si tratta di antiossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E.

Tra gli elementi “salva vista” che contengono queste sostanze è possibile menzionare innanzitutto gli agrumi, ricchi di vitamina C in grado di combattere i radicali liberi. Da privilegiare, inoltre, i mirtilli e le verdura a foglia verde, come spinaci e cavoli, e i vegetali e la frutta di colore giallo-arancione: carote, zucca, patate dolci, meloni e pesche.

Il pesce è, invece, ricco di omega 3, che possono contribuire alla corretta idratazione degli occhi: il salmone, il tonno e lo sgombro sono le maggiori fonti di questo elemento. I carotenoidi sono, infine, responsabili anche del colore arancione del tuorlo dell’uovo, molto ricco di luteina e zeaxantina.

Adesso che sappiamo cosa mangiare per rinforzare la vista in estate non resta altro che utilizzare questi alimenti in ricette fresche e originali, perfette per la bella stagione.

Leave a reply