Cos’è la miopia da schermo
17 Settembre 2019  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   49 Views

Occhio… a computer e smartphone

Le enormi potenzialità dei device elettronici fanno sì che passiamo sempre più tempo davanti ad uno schermo. Sono infatti tantissime le attività che svolgiamo attraverso i dispositivi hi tech, come computer, smartphone e tablet: dal lavoro alla letture delle notizie, dalla prenotazione di un hotel alla visione di film. Purtroppo c’è un prezzo da pagare: gli occhi sono sempre più stressati e aumentano le patologie legate alla visione. In questo post ci chiederemo allora che cos’è la miopia da schermo e come fare per prevenirla.

Le nuove tecnologie dietro la miopia da schermo

La miopia è uno dei difetti della vista più diffusi: si calcola che in Europa ne soffra una persona su tre, mentre negli anni Settanta del secolo scorso ci si fermava al 20 per cento. Un incremento importante, in parte legato all’adozione massiccia di nuove tecnologie. Una relazione ormai confermata anche dalla comunità scientifica, che ha rilevato un aumento di questo disturbo in tutti i Paesi ad alto tasso tecnologico.

Cos’è la miopia da schermo, dunque, e come si individua? È un disturbo che si presenta quando si trascorre tanto, troppo tempo davanti ai device. I campanelli d’allarme a cui prestare attenzione sono bruciore agli occhi, affaticamento della vista e mal di testa, fino ad arrivare ad una diminuzione della capacità di concentrazione.

Come intervenire

Per prevenire questo problema bisogna intervenire su più fronti. Sicuramente occorre prestare attenzione alle abitudini dei più piccoli. Chi è molto giovane, infatti, ha un cristallino ancora trasparente, per cui la luce dello schermo può provocare irritazioni e affaticamento.

Bisogna poi mantenere la corretta distanza di sicurezza con i device. Si suggerisce infatti di tenerli lontani almeno 50-70 centimetri dagli occhi.

Infine, occorre considerare anche l’effetto negativo che può avere la cosiddetta luce blu che viene emanata dagli schermi: si consiglia dunque di adottare degli occhiali e delle pellicole pensate per questo scopo.

> Scopri come proteggerti dalla luce blu!

Chi si domanda cos’è la miopia da schermo ora sa i rischi che si corrono passando troppe ore davanti ad un computer o a uno smarthphone. Per evitare problemi è allora fondamentale adottare delle piccole precauzioni, tenendo però la vista sotto controllo con periodiche visite dagli specialisti.

Leave a reply