Cinque curiosità sugli occhi
17 aprile 2018  //  Benessere vista, Consigli di Benessere, Curiosità  //  Nessun Commento   //   166 Views

Lo specchio dell’anima tra misteri e scoperte scientifiche

Spesso data fin troppo per scontata, la vista è un dono prezioso da tutelare e da salvaguardare con estrema attenzione. Il funzionamento dell’occhio umano, infatti, è estremamente complesso e la sua struttura per certi versi sorprendente e sconosciuta ai più. Le “finestre dell’anima” sono, inoltre, custodi di molti segreti di cui solo gli oculisti sono a conoscenza. Ecco allora alcune curiosità sugli occhi in grado di lasciare tutti a bocca aperta.

Cinque verità sul prezioso organo di senso

In questo post abbiamo individuato cinque curiosità sugli occhi che spalancano gli orizzonti del nostro sapere e liberano il campo da falsi miti.

Innanzitutto, la scienza dimostra che stare all’aria aperta contrasta la miopia. Passare tempo all’esterno è protettivo perché la luce stimola la produzione di dopamina, che ha un effetto di irrigidimento nell’occhio: proprio l’opposto della miopia, che è dovuta a un tessuto troppo elastico.

Inoltre, è stato provato che fumare aumenta il rischio di degenerazione maculare senile, danneggiando i piccoli vasi sanguigni di retina e nervo ottico. Questo fenomeno può portare, nel lungo periodo, alla perdita della vista.

Gli occhi sono poi una valida spia per altre patologie. Attraverso esami specifici, questi organi possono infatti rivelare problemi di salute nascosti quali malattie cardiache, tumori, problemi della tiroide, HIV o altri disturbi autoimmuni.

Per le donne, gli esperti consigliano di prestare, invece, attenzione a come utilizzano il trucco: molte lesioni sono dovute alle spazzole per mascara o a sostanze aggressive.

Infine, è curioso sapere che la parte posteriore dell’iride è marrone in tutte le persone: la percezione di azzurro, verde o marrone ha, invece, a che fare con quanto pigmento c’è nello spessore del tessuto oculare.

Queste curiosità sugli occhi contribuiscono, quindi a gettare luce sul funzionamento di un organo tanto importante quanto sottovalutato. Il consiglio degli esperti è quello di salvaguardarli attraverso buone pratiche e visite di controllo.

Per il benessere oculare quotidiano scopri Benexè Linea Occhi!

Leave a reply