Gli esercizi per la respirazione
13 febbraio 2014  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   1239 Views

Esercizi per respirare meglio

Per rilassarsi, ricaricarsi, trovare il giusto riposo: gli esercizi per la respirazione possono avere moltissime finalità. In fondo respirare è uno dei gesti più automatici e naturali che compiamo quotidianamente. Forse il più facile, tanto che spesso si sente dire “facile come respirare”! Ma è davvero così semplice? O meglio, esistono tecniche per la respirazione che aiutano non solo a farlo nel modo migliore ma anche con un preciso obiettivo da raggiungere?

Ebbene la risposta è sì, esistono! Uno dei più noti esercizi per respirare meglio, compiuto soprattutto da chi pratica attività sportiva, è per esempio il breathwalking: camminare e respirare, due gesti semplicissimi che, se uniti nel giusto modo, aiutano l’intero organismo a trovare la forma perfetta. Come si esegue? Iniziate a camminare fino a quando non trovate il vostro ritmo. A questo punto provate a fare quattro brevi inspirazioni consecutive, sincronizzandole con la camminata. Poi a seguire quattro brevi espirazioni consecutive, sempre sincronizzandole con la camminata. Ripetete l’operazione per non più di 5 minuti e vedrete subito i risultati positivi.

→ Scopri i rimedi naturali per il naso congestionato!

Esercizi per la Respirazione

Per concentrarsi invece esistono specifiche tecniche di concentrazione e di meditazione, che aiutano a svuotare la mente. Per almeno 5 minuti concentratevi solamente su ispirazione ed espirazione. Un esercizio apparentemente semplice che permette al cervello di raggiungere uno stato di maggiore concentrazione, particolarmente utile all’apprendimento e alla memorizzazione. Utile quindi quando si studia, per esempio!

Per rilassarsi ed eliminare lo stress si può invece optare per la tecnica nota come respirazione diaframmatica. Appoggiate la mano destra sull’addome e la sinistra sul petto, iniziate a respirare lentamente e con respiri profondi, aiutandovi con la mano destra. Basteranno 5-10 minuti di respirazione diaframmatica per eliminare le tensioni e godere di una piacevole sensazione di benessere. Insomma, una cosa è certa: gli esercizi per la respirazione aiutano non solo a respirare, ma anche a vivere meglio! 🙂

Scopri tutti i nostri consigli per respirare meglio!