Frutta e verdura di stagione di giugno – i nostri consigli
27 giugno 2016  //  BENESSERE, Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   423 Views

giugno_frutta_verdura

Quali frutta e verdura di stagione di giugno sono ideali per il nostro benessere? Scopriamolo insieme!

Il mese di giugno perfetto per riscoprire frutta e verdura che durante il resto dell’anno arriva sulle nostre tavole surgelata. La calda estate poi aumenta sicuramente la nostra voglia di alimenti freschi in grado di idratare il corpo e di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Ecco dunque la frutta e verdura di stagione di giugno che vi consigliamo!

Zucchine e melanzane fresche – la verdura di stagione di giugno

Zucchine e melanzane sono sulla nostra tavola durante tutto l’anno e spesso vengono servite come gustosi e leggeri contorni, per una grigliata di carne o anche una in ricca insalata. A partire da giugno possiamo trovarne di fresche in abbondanza, quindi, possiamo sbizzarrirci con nuove ricette e appetizer!

 

Melone

Il melone è uno dei frutti più gustosi della stagione estiva, assaporatelo nel suo periodo, a partire da giugno fino ad agosto. Il melone è adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro, ma contiene anche la vitamina A, che aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi e la vitamina B dalle virtù tonificanti e benefiche per l’umore, ottima nel contrastare la fame nervosa. Il melone è anche uno dei frutti che meglio si sposa con la sana tradizione culinaria italiana: a chi non piace l’accoppiata prosciutto e melone? J

 

 

ciliegie

Ciliegie

Le ciliegie sono tra i frutti più amati di giugno! Originari dell’Asia, ad oggi l’Italia è uno dei principali produttori in tutta Europa. Le consumiamo crude, ma le utilizziamo anche per fare marmellate e canditi, che arricchiranno gustosi dolci fatti in casa.

Le ciliegie permettono anche di assumere vitamina C, vitamina A e preziosi sali minerali.

 

Pesce fresco

 Infine, vi consigliamo di mangiare più pesce nel periodo estivo! Rinunciare alla carne ogni tanto fa bene. Il pesce, infatti, è un alimento meno grasso e abbondante nel periodo estivo. Si tratta di una scelta utile non solo al benessere personale ma anche a quello di chi ci circonda.

Assumere frutta, verdura (e pesce) di stagione aiuta a contenere i costi di produzione e ad assaporare il benessere rispettando il ciclo della natura. Proprio per questo oggi vi lasciamo con un’infografica interessante di ilmielebuono.it.

 

calendario cibo di stagione: giugno. alimenti del mese per mangi

Leave a reply