I benefici del Fitwalking
5 dicembre 2017  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   57 Views

Un modo semplice ed efficace per prendersi cura del proprio benessere

Il Fitwalking rappresenta una magnifica opportunità per chi è alla ricerca di un modo semplice, efficace ed economico di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. Prima di analizzare nel dettaglio i benefici del Fitwalking, cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Il Fitwalking è una disciplina che trasforma l’atto naturale e primordiale del camminare in una vera e propria attività sportiva. Si tratta di una camminata veloce da svolgere a ritmo sostenuto, al 60-70% della propria frequenza cardiaca e ad una velocità media di circa 7-9 Km/h. In questo senso, il Fitwalking si differenzia da altre attività sportive come la corsa o la marcia. Per praticare al meglio questa attività, è necessario apprendere e mettere in pratica una corretta tecnica e meccanica del movimento.

I benefici

I benefici del Fitwalking sono numerosi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che, per mantenere la propria forma fisica, si dovrebbero compiere ogni giorno 10.000 passi, ovvero circa 7Km. Il Fitwalking rappresenta un ottimo modo per rispettare queste indicazioni. Dal punto di vista medico, gli studi dimostrano che questa attività è una grande alleata della prevenzione. Praticare Fitwalking, infatti, protegge il cuore, fortifica l’apparato circolatorio, regola la pressione arteriosa, riduce il rischio di trombosi e di contrarre patologie quali il diabete e l’osteoporosi. Inoltre, a differenza della corsa, non sovraccarica eccessivamente la colonna vertebrale e le articolazioni inferiori. Dal punto di vista del fitness, il Fitwalking è una strategia vincente per dimagrire o mantenere costante il proprio peso corporeo. Questo tipo di sforzo aiuta, infatti, a bruciare più velocemente i grassi in eccesso. Inoltre, il Fitwalking è un’attività accessibile a tutti: si può praticare sempre e ovunque, non richiede attrezzature o abbigliamento sofisticati ed è adatta a grandi e piccoli. Infine, praticare Fitwalking rappresenta un metodo efficace per scaricare lo stress, magari in compagnia di qualche amico, rimanendo a contatto con la natura.

Adesso che ne siamo a conoscenza, non resta che vincere la pigrizia, mettersi in cammino e sperimentare in prima persona tutti i benefici del Fitwalking. Questa attività semplice, efficace ed economica ci aiuterà a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato: il nostro corpo e la nostra mente presto ci ringrazieranno.

Leave a reply