La stagione autunnale – consigli per la famiglia
20 ottobre 2015  //  BENESSERE, Benessere intestinale, Colori del benessere, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   553 Views

Bernal__Arlene_Chambers_Photography_Bernal2633

Siamo nel pieno dell’autunno, e anche stavolta abbiamo deciso di darvi dei consigli per la salute di tutta la famiglia. Se è importante curare il corpo con un’alimentazione corretta, è fondamentale vivere appieno ogni cambio di stagione anche attraverso i propri sensi, assaporandone i gusti, gli odori e i colori. Vogliamo come sempre andare oltre i semplici consigli di benessere per ciò che può far bene al proprio stile di vita nel complesso.

L’autunno spicca per essere una stagione dai colori caldi come il rosso e l’arancio, ed è caratterizzato da un clima mite. Lo si nota facendo una passeggiata nelle aree verdi anche vicino casa che testimoniano questi cambiamenti. Spesso però per per sentire l’autunno, bisogna “cercarlo”, immergendosi in questa stagione. Come fare allora, sempre circondati di scadenze e impegni lavorativi o scolastici  Si tratta di una domanda che tutti potremmo porci ma che sta particolarmente a cuore ai genitori che vogliono trascorrere del tempo con i propri figli, dando un valore sano a quel tempo e conservandone un bel ricordo.

 

Per questo oggi vi proponiamo due punti di vista: due consigli, due aspetti del benessere fisico e mentale legati tra loro dal colore che li rispecchia.

 

L’autunno è verde: il Kiwi e la passeggiata nel bosco

kiwi-fruit_550-413

Un colore, un consiglio di salute, per il tuo fisico e per la tua famiglia. Abbiamo scelto per voi un frutto di stagione, il kiwi, particolarmente adatto per l’apporto di vitamina C e le fibre che contiene. Ideale per far fronte alle giornate più fredde, il kiwi contiene anche potassio e rame in abbondanza.

Il verde è il colore della natura, ma d’autunno si tinge di tutte le sfumature del rosso: perché non fare una passeggiata nel bosco o al parco con tutta la famiglia? I bambini potranno giocare raccogliendo foglie e potranno ammirare i colori così particolari di questa stagione. Vi consigliamo un bosco naturale ma anche un parco artificiale, se comodo da raggiungere (magari in bicicletta e non in auto) è un luogo ideale dove passare del tempo all’aperto nelle giornate più calde.

 

L’autunno è rosso: il Melograno e il gioco

Melograno

Il Melograno è ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamina B, in grando di dare grande energia al proprio organismo. Si sa, in autunno si riscoprono tantissimi impegni e attività che possono stressare. è importante non essere a corto di energie ed investirle bene: anche per questo, soprattutto per i più piccoli, è fondamentale ritagliarsi del tempo per giocare e divertirsi in maniera spensierata. Abbiamo parlato dei più piccoli, ma i genitori potrebbero (e dovrebbero) approfittarne per giocare con loro. Il tempo passato insieme è un’affettuoso ricordo da condividere e per rilassarsi in compagnia.

 

L’autunno è arancione: la zucca e Halloween!

00-pumpkin-01

La zucca è forse l’alimento di stagione che più consigliamo: ricco di betacarotene, vitamina A e anche di grassi sani e proteine, contenute in modo particolare nei suoi semi. Inoltre la zucca è utile per rafforzare la salute delle ossa grazie alla presenza di ferro.

Che consiglio possiamo darvi per trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia? Ma naturalmente prepararne una per Halloween! Questa festa è un’ottima scusa per “costruire” qualcosa insieme, in questo caso per donare alla zucca il giusto aspetto per la festa della paura: i bambini si divertiranno un sacco ed è un divertimento in grado di coinvolgere grandi e piccini.