Ecco le vitamine che fanno bene agli occhi
6 agosto 2019  //  Benessere vista  //  Nessun Commento   //   136 Views

Una dieta nel segno del benessere

Nella vita di tutti i giorni si pensa spesso che adottare un’alimentazione adeguata serva solo a stare in forma e a perdere peso. In realtà seguire una dieta corretta aiuta anche a mantenere in salute la nostra vista. Ma quali sono le vitamine che fanno bene agli occhi?

Dalla A alle E

Alla domanda quali sono le vitamine che fanno bene agli occhi è facile rispondere: una delle più importanti è senza dubbio la A, presente, ad esempio, nelle carote. Queste verdure, in particolare, sono ricche di betacarotene e di vitamina A, elementi che contribuiscono alla salute degli occhi e a ridurre i rischi di cataratte e degenerazioni maculari. Nelle carote, inoltre, è presente la rodopsina, un pigmento color rosso che ci permette di vedere in condizioni di scarsa illuminazione.

Un’altra vitamina essenziale è la C, presente nella frutta, come arance, kiwi e fragole, e nella verdura, come broccoli, senape e peperoni. Riconosciuta per le sue proprietà antiossidanti, anch’essa contribuisce a ritardare la formazione della cataratta.

Immancabile per rendere la salute dei nostri occhi davvero formidabile è la vitamina E. Si tratta di un importante antiossidante che previene la visione offuscata e rafforza i muscoli oculari. La vitamina E si trova in vari tipi di noci, come le mandorle, le arachidi e i pinoli, oltre che nelle albicocche essiccate e nei semi di girasole.

Il gruppo delle B

Infine sono fondamentali anche le vitamine del gruppo B: in particolare la B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B6, B12, e l’acido folico aiutano a prevenire le malattie degenerative dell’occhio e sostengono il buon funzionamento dei muscoli oculari. Un deficit di tale vitamina può aumentare la sensibilità alla luce, la propensione a contrarre infiammazioni e il rischio di paralisi dei muscoli oculari.

Scoperto quali sono le vitamine che fanno bene agli occhi non resta che arricchire di frutta e verdura la nostra alimentazione quotidiana per una vista a prova di occhiali.

Leave a reply