Lenti a contatto colorate e benessere degli occhi
21 febbraio 2016  //  BENESSERE, Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   428 Views

Girls_Eyes_Colored

Lenti a contatto colorate a Carnevale e benessere degli occhi. Torniamo su un tema che ci sta particolarmente a cuore: usare le lenti a contatto in sicurezza è fondamentale per possibili complicazioni e problemi agli occhi come irritazione e infezioni.

In particolare oggi vogliamo parlare delle lenti a contatto colorate molto diffuse negli ultimi anni e soprattutto durante festività come quella di carnevale, quando ci si traveste con costumi variopinti e si modifica il proprio aspetto, anche il colore degli occhi. Per le lenti a contatto colorate è necessario prestare la stessa attenzione che serve quelle da vista e qualche accortezza in più. Questo tipo di prodotti accessori infatti sono spesso sottoposti a meno controlli rispetto alle lenti da vista. Secondo una ricerca il 7% di questo tipo di prodotti immessi sul mercato risulta contraffatto.

 

maxresdefault

Prevenzione e attenzione per l’occhio

La fisiologia delicata dell’occhio può essere influenzata negativamente dall’utilizzo delle lenti a contatto: lacrimazione, livelli di ossigeno e addirittura la struttura della cornea possono subire danni se non si è particolarmente attenti. I fenomeni più diffusi sono visione offuscata, dolore, infezioni e complicanze allergiche. L’occhio è un organo estremamente complesso di cui è importante prendersi cura quotidianamente, e allo stesso modo è fondamentale tenere pulite le lenti a contatto tramite prodotti appositi.

Ancora una volta la prevenzione e la voglia di combattere le cattive abitudini sono le armi  più efficaci a nostra  disposizione. Evitare il contatto con gli occhi delle mani senza essersele lavate, tenere pulite le lenti a contatto e, nel caso delle lenti colorate, controllarne l’origine e la qualità, permettono di evitare le problematiche più diffuse.