Luce del sole e fastidio agli occhi: proteggere la vista d’estate
6 luglio 2016  //  BENESSERE, Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   13740 Views

Luce del sole e fastidio agli occhi – Durante l’estate uno dei più importanti fattori di cui tenere conto è la luce del sole e il possibile fastidio agli occhi che può procurare. Oggi parleremo, infatti, di come proteggere la vista durante il periodo estivo, soprattutto facendo attenzione ai raggi solari quando si è al mare!

luce-del-sole-e-fastidio-agli-occhi

 

Luce del sole e fastidio agli occhi – Durante l’estate uno dei più importanti fattori di cui tenere conto è la luce del sole e il possibile fastidio agli occhi che può procurare. Oggi parleremo, infatti, di come proteggere la vista durante il periodo estivo, soprattutto facendo attenzione ai raggi solari quando si è al mare!

Non bisogna mai dare per scontata la salute degli occhi, anche se siamo in grado di adattarci al variare dell’intensità della luce, ma in condizioni di luminosità eccessive, come al mare d’estate, è meglio prendere qualche precauzione in più.

Il rischio di un’eccessiva esposizione alle radiazioni UV dei raggi solari può provocare arrossamento e dolore agli occhi, lacrimazione e, in alcuni casi, anche fotofobia.

La fotofobia è una sensazione di fastidio avvertita nei confronti di una sorgente luminosa, o della luce in genere (a volte permane anche quando si tengono gli occhi chiusi). Non si tratta di una malattia, ma di un sintomo che talvolta si manifesta anche in seguito ad alcune patologie delle palpebre come irritazioni della cornea o della congiuntiva, o addirittura dell’emicrania.

Ecco allora alcuni consigli per difendersi dal sole durante l’estate.

 

Portare gli occhiali da sole 

Sembrerà scontato ricordarlo, ma gli occhiali da sole ci aiutano a schermare la luce e sono d’obbligo se si trascorre molto tempo sotto al sole. Ovviamente, parliamo di occhiali di sole vi ricordiamo di controllare che siano contrassegnati con la sigla CEE e l’autoadesivo del livello di filtraggio per gli Ultra Violetti (UV 100% o UV 400nm).

Le statistiche dimostrano che i soggetti maggiormente a rischio, bambini e anziani, sono proprio le categorie che meno indossano gli occhiali. Ci raccomandiamo di pensare sempre a loro per primi, onde evitare problemi di salute agli occhi e fastidi durante l’estate.

lenti-a-contatto-al-sole

Lenti a contatto in spiaggia si, ma con attenzione!

Non vi parliamo oggi solo della luce del sole e fastidio agli occhi, ma di diversi altri problemi. Anche al mare è possibile usare le lenti a contatto, l’importante e seguire semplici accorgimenti che aiutino l’occhio a non infiammarsi.

Non tenete le lenti per tutto il giorno, usate lenti monouso e cambiatele quando sentite che possono essersi sporcate, in modo da evitare il proliferare di batteri. Inoltre, non dimenticate di portare con voi gocce oculari e lacrime artificiali per reidratare gli occhi provati da: caldo, sabbia, acqua del mare o della piscina.

 

La dieta degli occhi

Ne parliamo spesso, la nostra dieta ci aiuta non solo per la prova costume, ma anche a preservare la salute del fisico. Consumare frutta e verdura in maggiore quantità è fondamentale per reintegrare tutti i liquidi e sali minerali che si perdono con la sudorazione nel periodo caldo, ma non solo.

Vi consigliamo anche l’assunzione di luteina, è un pigmento costitutivo della retina, molto importante per la salute ed il corretto funzionamento dell’occhio, che forma una sorta di filtro per le radiazioni nocive e influisce anche sulla qualità della nostra vista. Siccome il nostro organismo non è in grado di produrla da solo è molto importante capire dove possiamo trovarla: verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, basilico, foglie di rapa); radicchio rosso; the verde; piselli e pomodori.

 app-sole-amico

Usa l’APP Sole Amico (link al download)

Ancora una volta un’app per la vostra salute, sviluppata dalla Commissione Difesa Vista e dall’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche. Si tratta di un’app gratuita per imparare a proteggersi dal sole ogni giorno e in diverse situazioni. L’app offre numerosi consigli e diverse informazioni utili. Provatela, non e ne pentirete! Potete scaricarla qui.

 

Prodotti specifici per gli occhi e le lenti a contatto 

Infine, vi ricordiamo di portare sempre con voi i prodotti per la cura e igiene degli occhi e delle lenti a contatto. Date un’occhiata alla linea occhi benexè, basta poco per evitare fastidi e irritazioni!

 

Luce del sole e fastidio agli occhi: proteggere la vista in estate – è un articolo che fa parte della serie di approfondimenti del blog Vivere Bene per trascorrere un’estate all’insegna del benessere!

Articoli correlati

Leave a reply