Naso che cola sempre? Ecco i rimedi della nonna!
20 marzo 2014  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   998 Views

Primavera, stagione di allergie. E di raffreddori, anche. E il naso che cola sempre è uno dei guai più frequenti contro il quale combattere. Ma come fare?

I rimedi al naso che cola sono molti, a cominciare da quelli cosiddetti “della nonna”. Procedendo per tentativi si potrà scoprire quello più adatto al proprio problema. L’importante, in ogni caso, è non dimenticarsi mai di uscire con una buona dose di fazzolettini di scorta. Servono sempre! 😉

→ Scopri gli esercizi per la respirazione!

Cominciamo con i rimedi dell nonna al naso che cola! Pare che le radici di zucca siano in grado di alleviare molto la congestione nasale. Per ottenere un buon composto mescolate un cucchiaio di radice di zucca con uno di miele o, in alternativa, con del succo di foglie di basilico. Attenzione, il composto va ingerito prima di andare a dormire.

Naso che Cola Sempre

Un’alternativa può essere quella di utilizzare il metodo “a pressione”: premete almeno 10 volte i lati del naso, come per tappare il naso da un forte odore, fino a farlo chiudere quasi completamente ogni volta. E successivamente ripetete il processo nella zona proprio sotto agli occhi, applicando una pressione di media intensità, 10 volte per ogni lato del viso. Funziona? Oppure il problema del naso che cola sempre non vi ha ancora abbandonato?

Provate allora con i fumenti: simili all’aerosol, permettono, se compiuti nel modo giusto, di respirare meglio alleviando il fastidio del naso che cola sempre. Versate una fialetta di eucalipto in una pentola di acqua bollente e poi con un asciugamano copritevi il capo tenendolo a pochi centimetri dalla pentola e respirate i vapori dell’acqua calda.

E se ancora non siete riusciti a sconfiggere il problema del naso che cola sempre, allora mettete mano alla vostra scorta dei fazzoletti! E magari prendete appuntamento con un buon allergologo. 🙂

Scopri qui tutti nostri consigli per respirare bene!