Neonato con il raffreddore: cosa fare quando il bambino è raffreddato
14 ottobre 2013  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   1249 Views

Il post di oggi è dedicato alle mamme e i papà. Vi abbiamo già spiegato quali possono essere i rimedi per il raffreddore, ma se ad essere raffreddati sono i vostri bambini?bambini raffreddati - rimedi naturali

Per quanto stiate attenti prima o poi dovrete prendervi cura di un neonato con il raffreddore: a differenza dei bambini un po’ più grandi però i piccoli di pochi mesi non possono parlare e spiegarvi cosa fa male e dove!

Vediamo insieme quali sono i sintomi di un neonato con il raffreddore.

I più evidenti sono naso che cola, colpi di tosse e starnuti accompagnati da muco chiaro che può assumere anche una colorazione più scura. I bambini raffreddati possono avere anche gli occhi arrossati e che lacrimano.

Nei primi giorni potrebbe comparire qualche linea di febbre anche se la temperatura non diventa mai eccessivamente alta: i piccoli che hanno meno di tre mesi hanno una temperatura media di circa 37,5 °C, se dovesse superare questa soglia consultate il medico!

Come dovete comportarvi quando il vostro bambino è raffreddato?

Come per gli adulti anche nel caso di bambini raffreddati i liquidi sono molto importanti, per questo dovete assicurarvi che il piccolo beva molto: il latte materno è ricco di anticorpi ed è anche fonte di conforto per vostro figlio.

È utile per il bambino respirare in un ambiente in cui l’aria sia ben umidificata almeno nella stanza in cui dorme. Il vecchio rimedio dei suffumigi può essere adattato anche ai neonati: fate scorrere l’acqua calda della doccia o della vasca finché la stanza da bagno non sarà satura di vapore, a questo punto teneteci il vostro piccolo per una decina di minuti.

Questo dovrebbe aiutare a risolvere la congestione dei seni paranasali.

Quando sta dormendo posizionate un cuscino sotto la testa di vostro figlio per aiutare il muco a defluire.  Ma la cosa più importante da ricordare è che i bambini fino ad un anno di età sono in grado di respirare solamente con il naso e non sanno soffiarsi il naso da soli!

 

Articoli correlati