Perché è importante leggere ai bambini
15 Ottobre 2019  //  BENESSERE, Curiosità  //  Nessun Commento   //   73 Views

Momenti di intimità

Trascorrere del tempo insieme ai figli è fondamentale. Ancora meglio se questi momenti di intimità tra genitori e piccoli sono impiegati in un’attività che riesca a coniugare divertimento e apprendimento. In questo senso, poche cose sono meglio di un bel libro. Non ci credete? Vi spieghiamo perché è importante leggere ai bambini sin dai primissimi anni di vita.

I fattori benefici della lettura

Leggere una storia ad un bimbo fa benissimo. Attraverso la lettura degli adulti, infatti, i piccoli iniziano ad acquisire familiarità con il discorso e con le sue caratteristiche. In queste occasioni hanno così modo di attribuire un primo significato ai suoni emessi. Inoltre iniziano ad approcciarsi alla struttura di frasi complesse e all’intonazione che il lettore attribuisce a determinate espressioni.

In questo modo attraverso l’ascolto si ha un primo contatto con le parole. Ma perché è importante leggere ai bambini? Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che la lettura ad alta voce influenza in maniera positiva la loro crescita, favorendo ad esempio lo sviluppo del linguaggio. Un vantaggio che si ripercuote anche in età più adulta: i figli cresciuti in un ambiente stimolante – in cui la lettura fa parte della normale routine – mostrano migliori capacità di apprendimento linguistico in età scolastica. Tra gli altri aspetti da tenere in considerazione c’è anche la possibilità che un rapporto costante con i libri possa aumentare il piacere della lettura nel bambino.

Rinforza il legame genitori-figli

Non deve essere sottovalutato neppure l’aspetto emotivo. L’ascolto delle parole dei propri genitori porta anche ad un arricchimento umano nel bambino. Attraverso quest’esperienza il piccolo stabilisce un legame ancora più stretto con il proprio papà o la propria mamma. La lettura è infatti un gesto d’amore incondizionato.

Si tratta di un’esperienza positiva che offre ai genitori l’opportunità di staccare la spina e trascorrere un po’ di tempo di qualità insieme ai loro bambini. Insomma, una volta capito il perché è importante leggere ai bambini, non resta che fare una cosa: aprire un buon libro e vivere insieme questa splendida avventura.

 

Leave a reply