La pulizia delle lenti a contatto morbide
27 marzo 2018  //  Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   201 Views

I nostri consigli per prendersi cura delle lenti a contatto morbide

Il tema della pulizia delle lenti a contatto morbide è all’ordine del giorno, visto che l’impiego di questi dispositivi è sempre più diffuso. Oggi è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze all’interno di un’offerta ampia e diversificata. Tra le più utilizzate spiccano sicuramente le lenti a contatto morbide, che sono caratterizzate dalla presenza di una percentuale di acqua che va dal 36 al 75 per cento e dalla permeabilità dell’ossigeno, in grado di raggiungere direttamente la cornea.

Sebbene siano impiegate da migliaia di italiani, le norme igenico-sanitarie in materia vengono spesso disattese. Tuttavia, è importante ricordare che la corretta gestione delle lenti a contatto è essenziale per la salute dell’occhio. Ecco allora qualche linea guida fondamentale per mantenere la pulizia delle lenti a contatto morbide.

I consigli degli esperti

La prima regola d’oro per la pulizia delle lenti a contatto morbide è lavarsi sempre le mani. Prima di iniziare qualsiasi operazione di manutenzione è, infatti, indispensabile risciacquarle con sapone neutro, se possibile antibatterico, per poi asciugarle con un panno pulito e privo di lanugine. In questo modo, si limiterà il contatto con agenti esterni potenzialmente pericolosi.

A questo punto è possibile procedere con la fase di pulizia. Una volta rimossa la lente e posizionata sul palmo della mano, è consigliabile applicare alcune gocce di soluzione detergente o di soluzione salina e strofinare delicatamente con i polpastrelli. Successivamente è importante risciacquare la lente, meglio se con una soluzione salina, per eliminare tutti i residui.

Infine è necessario riporre le lenti nell’apposito contenitore riempito di una soluzione conservante. È inoltre importante ricordare che, prima di indossarle nuovamente, bisogna risciacquare i preziosi strumenti con la soluzione salina per detergerle completamente.

La pulizia delle lenti a contatto morbide è fondamentale per il benessere dei nostri occhi. Bastano pochi, semplici accorgimenti per prendersi cura dei preziosi organi preposti alla vista. Nel lungo periodo queste regole basilari possono fare davvero la differenza e contribuire a salvaguardare la nostra salute.

Per il benessere oculare quotidiano scopri Benexè Linea Occhi!

Leave a reply