Quale dieta seguire: la scelta giusta per il tuo benessere
19 luglio 2016  //  BENESSERE, Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   502 Views

quale-dieta-seguire

Quale dieta seguire? Stagione estiva o meno, siamo spesso troppo ossessionati da questa domanda. Oggi abbiamo deciso di affrontare quest’argomento con un approccio più salutare e meno sensazionalistico. Non sempre una generica risposta alla domanda “quale dieta seguire” per dimagrire è efficace e, soprattutto, non sempre è salutare per il nostro organismo!

Sempre più di moda potete trovare su diversi portali internet e blog delle diete lampo dagli effetti miracolosi: sono davvero così efficaci e, soprattutto, fanno bene al nostro corpo?

 

Quale dieta seguire: i miracoli non esistono!

Navigando in internet ci si può imbattere in diete di ogni tipo, purtroppo spesso si tratta di vere e proprie truffe che si rivelano inefficaci o, in casi peggiori, in grado di danneggiare il nostro benessere. La dieta non è una moda passeggera o un rimedio lampo da mettere in pratica prima della prova costume, ma un vero e proprio impegno che richiede fatica e forza di volontà: la dieta è una promessa di salute per il nostro corpo!

La scelta di un particolare regime alimentare può nascere da svariati motivi: si può seguire una dieta per colpa di intolleranze, per dimagrire o per assumere più sali minerali o proteine. Non esistono quindi diete lampo e vi consigliamo sempre di informarvi in modo approfondito su quella che deciderete di seguire.

 

dieta-e-benessere

Non tutte le diete sono adatte al tuo corpo

Lo ripetiamo ancora una volta: fidarsi delle diete consigliate online non è sempre la cosa giusta, ma lo stesso consiglio vale, ad esempio, per le diete consigliate da amici e conoscenti. Anche una dieta “sicura” ed efficace per qualcuno, non è detto che lo sia anche per te! Il regime alimentare efficace cambia a seconda del periodo dell’anno, dell’età, del sesso, del metabolismo: si tratta di una serie di fattori e variabili che rendono unico ogni approccio!

 

Il nostro consiglio è sempre lo stesso

Che si parli della dieta miracolose o di qualsiasi altro metodo per dimagrire, il nostro consiglio è sempre lo stesso: fate attenzione e rivolgetevi a un esperto! La figure del dietologo, dietista e nutrizionista sono fondamentali per prendere queste importanti decisioni: la professionalità del medico permette di avere più assicurazioni riguardo la dieta da impiegare e ci permette di definire un regime alimentare su misura per il nostro organismo.

Leave a reply