I primi dentini del neonato: come affrontare questa fase delicata
28 marzo 2019  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   102 Views

Quando spuntano i primi denti ai neonati?

La dentizione è una tappa importantissima nella vita e nello sviluppo evolutivo del lattante. Il primo dentino spunta intorno ai tre-sei mesi e solitamente si tratta di uno dei due incisivi inferiori. Può succedere però che compaia più tardi: niente paura, ogni bambino fa storia a sé.

Come accorgersi quando spuntano i denti ai neonati? La mamma se ne rende facilmente conto perché vede uno o più puntini bianchi in corrispondenza della gengiva, che appare a sua volta arrossata, gonfia e frammentata. Talvolta possono arrossarsi anche il collo e il mento.

Dopo la comparsa del primo dentino, solitamente attorno al quinto-settimo mese spuntano gli incisivi centrali superiori; tra il sesto mese e il primo anno d’età gli incisivi laterali superiori e inferiori; tra il 12esimo e il 18esimo mese i primi molari e tra il 18esimo mese e il secondo anno d’età i canini. Gli ultimi dentini a spuntare sono i secondi molari, tra il 24esimo e il 30esimo mese.

I sintomi: febbre e altri malesseri sono legati ai denti?

Può però succedere che, quando spuntano i primi denti ai neonati, questi lamentino alcuni disturbi di vario genere, come febbre, pruriti associati a rash cutanei e bronchiti.

La correlazione tra malessere e l’eruzione dei dentini non è tuttavia scientificamente provata. È vero comunque che la loro crescita può coincidere con il periodo in cui il bambino viene per la prima volta a contatto con certe infezioni che causano un indebolimento generale, predisponendolo al contagio di qualche virus.

È poi normale che la comparsa dei denti possa arrecare qualche fastidio al bimbo che, non riuscendo ad esprimersi con le parole, manifesta il suo disagio con il pianto e i capricci.

Durante questa fase il piccolo tende a mordere per alleviare i fastidi e la produzione della saliva è più accentuata: non a caso il piccolo tenderà a sbavare di più. Per dargli sollievo quando spuntano i primi denti si possono utilizzare giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o in freezer: il freddo anestetizzerà il dolore. Esistono anche pomate specifiche a base di sostanze naturali che, applicate ogni tre ore circa, hanno proprietà allevianti.

Leave a reply