Rimedi contro il naso congestionato dei bambini
19 dicembre 2013  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   1025 Views

contro il naso congestionato dei bambiniL’inverno è il periodo dei raffreddori, si sa, e anche i più piccoli rischiano di buscarsi un bel malanno di stagione con conseguente chiusura delle cavità nasali.

Per fortuna esistono degli efficaci rimedi contro il naso congestionato dei bambini, in modo da superare la stagione fredda senza veder soffrire troppo il piccolo.

Per quanto riguarda i più piccoli il primo accorgimento è sicuramente quello di tenere le narici il più possibile pulite, in modo particolare prima della poppata e della nanna, ovvero i due momenti “critici” durante i quali il bambino tende a respirare esclusivamente con il naso.

Il secondo dei rimedi contro il naso congestionato dei bambini è quello di fare dei lavaggi utilizzando una soluzione fisiologica o dell’acqua salata. Fra l’altro in commercio esistono delle pratiche fialette o spray monodose che, instillati nelle narici del piccolo, aiutano ad eliminare il muco ristagnante. Per compiere questa azione, però, è possibile anche utilizzare una piccola siringa senza ago e la soluzione di acqua fisiologica (si acquista in farmacia e costa poco). Il bambino deve essere messo sulle gambe appoggiandolo prima su un fianco e poi sull’altro. Quindi va introdotta la soluzione: cercate di farlo in modo molto delicato e fate in modo che l’acqua entri da una narice ed esca dall’altra.

Con i più grandicelli, uno dei rimedi contro il naso congestionato dei bambini può essere anche il miele. Un cucchiaio può essere sciolto all’interno di una tazza di latte caldo, una bevanda che aiuta a sciogliere le secrezioni nasali. Attenzione, dare il miele ai neonati (almeno fino all’anno di età) è sconsigliato, perché è dimostrato che contiene spore potenzialmente tossiche per i più piccoli.

> Neonato con il raffreddore: cosa fare quando il bambino è raffreddato

È cosa buona e giusta tenere sempre idratati i piccoli che soffrono di muco e catarro nelle vie nasali. Anche bere tanta acqua è considerato un rimedio contro il naso congestionato dei bambini (ma anche the, succhi di frutta e altre bevande) in quanto è stato dimostrato che l’assunzione di liquidi aiuta a fluidificare il muco.

Infine due parole sull’uso dei farmaci. Tra i rimedi contro il naso congestionato dei bambini possiamo inserire l’aerosol, che può aiutare a liberare il naso grazie all’azione del vapore, ma attenzione, a meno che il pediatra non vi abbia prescritto una cura specifica, è necessario caricarlo soltanto con la soluzione fisiologica, senza aggiungere farmaci.

Per l’uso di ogni medicinale, quindi, consultare il pediatra, in modo da farsi consigliare i rimedi contro il naso congestionato dei bambini più indicati alla propria situazione.