Rimedi naturali contro l’alitosi
15 maggio 2014  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   801 Views

Quali rimedi naturali si possono utilizzare contro l’alitosi?

rimedi-naturali-contro-l'alitosi

L’alito cattivo, senza alcun dubbio, è uno di quei malesseri fastidiosi e invadenti dei quali chiunque farebbe volentieri a meno. Eppure può capitare in qualsiasi momento, e le cause possono essere diverse. Spesso sono anche il sintomo inequivocabile della presenza di malattie che interessino il fegato o il tratto gastro-intestinale.

Ma concentriamoci su quelli che possono essere i più efficaci rimedi naturali contro l’alitosi.

  • Partendo dalle classiche caramelle al mentolo, che però possono essere sostituite anche dai chiodi di garofano, che al momento del bisogno si possono masticare per eliminare l’alito cattivo.
  • Un altro rimedio naturale contro l’alitosi è l’utilizzo di un bel collutorio al prezzemolo fresco fatto in casa: per prepararlo basta far bollire per una decina di minuti l’equivalente di due tazze d’acqua con alcuni rametti di prezzemolo, magari aggiungendo anche due o tre chiodi di garofano interi. Dopo averlo fatto raffreddare, il colluttorio potrà certamente dare una mano contro l’alito cattivo.
  • E contro i batteri, spesso causa dell’alitosi, può essere usato anche l’olio essenziale di tea tree, che è un potente battericida, una buona tazza di tè verde o di tè nero.
  • In alternativa come rimedio naturale contro l’alitosi si può ricorrere a un “nettalingua”, strumento in genere utilizzato per una corretta pulizia della lingua.

→ Scopri quali sono gli alimenti adatti per chi soffre di gastrite!

Se invece vogliamo provare ad intervenire sulle cause dell’alitosi, allora ci sono altri rimedi naturali da seguire. Tra questi, se l’alitosi dipende da una difficile digestione, da consigliare certamente alcune erbe digestive, in grado di favorire il buon funzionamento dell’apparato digerente. Tra le erbe più efficaci come rimedio contro l’alitosi troviamo il basilico, l’origano e il timo, mentre andrebbe limitato il più possibile l’uso del peperoncino.

Infine un ultimo consiglio, da annoverare tra i rimedi naturali contro l’alitosi: evitate, se possibile, lo stress.

Se questo articolo sui rimedi naturali contro l’alitosi ti è stato utile, condividilo sui social network!