Rimedi naturali contro il mal di gola
9 gennaio 2014  //  Consigli di Benessere  //  1 comment   //   878 Views

Inverno, umido, cambi di temperatura ed ecco che la faringe si infiamma. Per chi non volesse ricorrere ai farmaci esistono molti rimedi naturali contro il mal di gola.

Si tratta dei classici “consigli della nonna”, ma anche di soluzioni che arrivano dall’estero, soprattutto dall’Oriente, che aiutano a far passare il dolore e al contempo evitano che questo fastidio si trasformi in malattia, accompagnata da tosse e febbre, insomma: in influenza.

Rimedi naturali contro il mal di gola

Innanzitutto è necessario alleviare il dolore, e per farlo i rimedi naturali contro il mal di mal di gola più diffusi sono tre: il limone, l’eucalipto e la liquirizia.

Il succo di limone è un antibatterico e un disinfettante naturale, che, dopo un primo bruciore, aiuta ad alleviare il dolore.

L’eucalipto, invece, grazie alle sue proprietà germicide aiuta ad abbattere le possibilità di infezione, inoltre, se mescolato con dell’acqua calda e usato attraverso gargarismi, serve a ridurre il gonfiore. Infine, diluito nell’acqua bollente, bastano tre o quattro gocce di olio essenziale e può essere utilizzato anche per i suffumigi.

Masticare dei bastoncini di liquirizia può essere utile per disinfiammare la gola ed alleviare il dolore.

Se andiamo a curiosare tra le ricette della nonna troviamo altri rimedi naturali contro il mal di gola, tutte soluzioni che arrivano dalla tradizione e dall’esperienza. Come l’aglio e la cipolla, che sono dei veri e priori propri antibiotici e antinfiammatori, e in poco tempo aiutano ad eliminare l’infiammazione della faringe. I più curiosi possono provare a far passare il dolore alla gola gustando una salutare tisana alla cipolla facendo bollire una buccia di questo ortaggio nell’acqua, filtrando il tutto e aggiungendo dello zucchero, o del miele.

Proprio il miele è uno dei rimedi naturali contro il mal di gola più usati al mondo. Si tratta di un antibatterico con proprietà calmanti ed espettoranti, che proprio per queste caratteristiche è perfetto per combattere le infiammazioni della faringe.

La nonna consiglia un bel cucchiaio di miele sciolto nel latte caldo e via sotto le coperte, a chi non è mai capitato?

1 Comment to “Rimedi naturali contro il mal di gola”