Rimedi naturali contro la cistite
19 giugno 2014  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   770 Views

I rimedi naturali contro la cistite sono una valida alternativa ai farmaci e agli antibiotici.

rimedi-naturali-contro-la-cistiteI rimedi naturali contro la cistite sono un importante aiuto per sconfiggere questa fastidiosa infiammazione della vescica che colpisce prevalentemente le donne.
In natura sono molte le piante e le erbe che possono portare benefici. Tra i vari rimedi naturali contro la cistite più semplici e comodi da utilizzare, troviamo la tisana alla malva. Con le foglie e i fiori freschi di questa pianta si può realizzare un decotto oppure, con la malva essiccata, si può semplicemente preparare un infuso, da bere più volte al giorno: grazie alle proprietà calmanti e antinfiammatorie nei casi più lievi il sollievo può essere istantaneo. Spesso, abbinata alla malva viene utilizzata anche la calendula, le cui proprietà antimicrobiche si sposano alla perfezione con gli effetti lenitivi di questa pianta curativa.

Anche il succo di mirtillo è un ottimo rimedio naturale contro la cistite: viene utilizzato soprattutto per le cistiti ricorrenti e acute e, non a caso, buona parte dei prodotti da erboristeria contro queste infiammazioni vengono realizzati sfruttando le sue proprietà benefiche. Sempre per chi soffre di cistiti ricorrenti, si consiglia di utilizzare a scopo preventivo le tisane all’ortica, che hanno proprietà diuretiche.

→ Scopri i rimedi naturali per la pancia gonfia!

Rimedi naturali contro la cistite e soluzioni fitoterapiche vengono anche da piante come erica, corbezzolo, pilosella e uva ursina: particolarmente indicate per tutte le infiammazioni delle vie urinarie. Se utilizzate in sinergia tra loro o sotto forma di tisana, hanno un buon effetto sedativo, in grado di lenire il dolore e favorire la guarigione.
Pure una pianta come l’echinacea, usata perlopiù contro influenza e raffreddore, può avere effetti positivi nella cura della cistite, soprattutto se abbinata ad altre piante, in particolare la malva.

Infine, tra i rimedi naturali contro la cistite, va menzionato anche il bicarbonato: un cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua e consumato per cinque volte al giorno è molto efficace contro i sintomi di questo disturbo, anche se è una soluzione sconsigliata a chi soffre di ipertensione o problemi cardiaci.

Se questo articolo sui rimedi naturali contro la cistite ti è stato utile, condividilo sui social network!