I rimedi naturali contro le allergie di stagione
4 aprile 2017  //  BENESSERE, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   281 Views

I rimedi naturali contro le allergie, tra vitamina C e zenzero

Le allergie, in particolare quelle stagionali, sono un disturbo molto comune e provocano reazioni da parte dell’organismo spesso fastidiose e irritanti, come naso che cola, occhi arrossati ed eritemi. Per fortuna esistono numerosi rimedi naturali contro le allergie che possono far fronte a questi disturbi, anche se prima di iniziare la somministrazione è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista.

La vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi ma non solo, svolge ad esempio un’importante funzione antistaminica, oltre ad essere un valido aiuto nel contrasto dei radicali liberi. Sono efficaci anche i flavonoidi, e in particolare la quercitina, presenti nelle cipolle e nelle mele.

Chiare proprietà antinfiammatorie, invece, le hanno gli omega 3, sostanze contenute nei semi di lino e nell’olio di canapa, mentre le erbe aromatiche e le piante officinali sono ricche di componenti che riducono il rilascio di istamina. Qualche esempio? Zenzero, camomilla, echinacea, basilico, finocchio, aglio e tanti altri. Lo stesso effetto si ottiene anche assumendo i frutti di ribes nigrum, indispensabile anche per il rafforzamento del sistema immunitario.

Rimedi naturali contro le allergie: le bevande

Fra i rimedi naturali contro le allergie ci sono anche delle bevande. In primo luogo sicuramente il tè verde, per il suo contenuto della già citata quercitina, che si aggiunge alla catechina presente soprattutto nelle foglie. Restando sempre in tema di tè che fanno bene alla salute, va citato sicuramente il rooibos, meglio noto come tè rosso africano, dalle manifeste proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Senza contare che questo antistaminico naturale non provoca il tipico effetto di sonnolenza caratteristico di molti prodotti di sintesi chimica.

Ottima anche la tisana ricavata dalle foglie di basilico in infusione. Il liquido ottenuto potrà essere comodamente versato sulle eruzioni cutanee dovute alle allergie, al fine di alleviarle, purché si rispetti la proporzione di 30 grammi di foglie per ogni litro d’acqua. Un altro fra i rimedi naturali contro le allergie è il decotto a base di ortica, che può essere assunto anche sotto forma di capsule che si vendono in erboristeria. Il trattamento è però sconsigliato per chi soffre di pressione bassa o per le donne in gravidanza. Infine, un ruolo importante nel trattamento delle allergie ce l’ha sicuramente l’aceto di mele, opportunamente diluito in acqua.

Leave a reply