Rimedi naturali per il naso congestionato dell’adulto
12 dicembre 2013  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   976 Views

I rimedi per il naso congestionato degli adulti sono preziosi nella stagione invernale.

L’inverno è il periodo dell’anno in cui i raffreddamenti sono all’ordine del giorno con tutti i fastidi che comportano. Tecnicamente accade che vasi sanguigni e tessuti delle narici si infiammino con la conseguenza che il fisico reagisce con la produzione di muco che, inevitabilmente, intasa il naso rendendo più difficile respirare.

rimedi naturali naso congestionato

I rimedi per il naso congestionato degli adulti sono diversi e per lo più naturali. L’unico farmacologico è costituito dai decongestionanti da banco, che possono essere assunti per via orale o spruzzati direttamente nel naso. I primi possono essere presi con discreta tranquillità (anche se ovviamente è sempre il caso di prestare attenzione alle avvertenze) mentre con i secondi, quelli spray, non si devono superare i tre giorni consecutivi di utilizzo perché la loro azione secca troppo le mucose del naso e può dare problemi più seri in prospettiva.

Per quanto riguarda i rimedi naturali per il naso congestionato, il primo, e può sembrare paradossale, è smettere di soffiarsi continuamente il naso, perché ogni volta che il gesto viene ripetuto le narici si irritano un po’ di più provocando proprio un aumento del muco. Il fazzoletto è dunque bene che sia utilizzato esclusivamente per asciugare il naso che cola.

C’è invece un altro tipo di spray nasale che è del tutto privo di controindicazioni. Stiamo parlando di quello a base di acqua salinizzata.

In farmacia e in erboristeria se ne trovano di già pronti con applicatori molto comodi, ma nessuno vieta di fabbricarsene uno in casa facendo scaldare una mezza tazza d’acqua e sciogliendoci dentro un terzo di cucchiaio di sale. Una volta preparata la soluzione va spruzzata nel naso tenendo la testa all’insù e affrontando una narice per volta.

In tal senso una buona soluzione può essere quella di utilizzare una siringa privata dell’ago. Lo sciacquo ha la doppia funzione di “pulire” le narici aiutando a disinfiammare il naso ma nel contempo è uno dei rimedi per il naso congestionato dell’adulto migliori perché spazza via anche tanti batteri che vengono messi una volta per tutte fuori combattimento.

Un altro dei rimedi naturali per il naso congestionato dell’adulto è quello dei cosiddetti “vapori” che si possono inalare durante una lunga doccia calda chiusi in bagno o, più facilmente, respirando quelli che salgono da una pentola piena d’acqua tolta dal fuoco appena l’acqua inizia a bollire: appoggiate la pentola su un tavolo e copritevi la testa con un asciugamano creando così una sorta di cappa che trattenga i vapori.

Se volete potete anche sciogliere in acqua alcune essenze balsamiche che rendano più efficace e piacevole l’effetto benefico del vapore caldo.

Anche a tavola si possono mettere in atto dei rimedi per il naso congestionato dell’adulto. In primis si tratta di bere molta acqua, un’abitudine che favorisce l’idratazione, con conseguente miglioramento immediato della situazione di infiammazione, e poi di optare per cibi piccanti che, a dispetto della sensazione che possono lasciare in bocca, svolgono per il fisico esattamente l’azione opposta.