I rimedi naturali per occhi stanchi e gonfi
27 febbraio 2018  //  BENESSERE, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   504 Views

Le strategie più efficaci per donare nuova vitalità allo sguardo

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Questa semplice verità trova riscontro nella nostra esperienza quotidiana: gli sguardi tra familiari, amici e amanti sono spesso carichi di significato e comunicano un universo di emozioni, sensazioni e affetti. Alcuni sentimenti, infatti, si possono trasmettere esclusivamente attraverso questa tipologia di linguaggio non verbale. Per questo motivo, è importante prendersi cura dei propri occhi, soprattutto quando lo stress e la spossatezza rischiano di appesantirli. Scopriamo, allora, quali sono i rimedi naturali per occhi stanchi e gonfi.

Le soluzioni naturali ad hoc

A tutti è capitato di svegliarsi con occhiaie pesanti e sguardo spento. Per evitare il prolungarsi di questa spiacevole sensazione, è possibile ricorrere a numerosi rimedi naturali per occhi stanchi e gonfi. La prima strategia vincente mira a favorire l’attivazione del sistema circolatorio. Attraverso un massaggio prolungato e delicato delle zone attorno agli occhi è possibile stimolare il processo linfatico e contribuire all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Un altro rimedio efficace consiste nello sfruttare i benefici del sonno. Il riposo è un vero toccasana per il nostro organismo e per la nostra pelle, ma anche la posizione è importante: per facilitare il drenaggio è infatti consigliabile utilizzare un cuscino abbastanza alto e non troppo morbido, mantenendo la testa leggermente elevata.

È inoltre possibile ricorrere alla proprietà vasocostrittrice di oggetti e liquidi freddi. Basta infatti impiegare un panno di stoffa o un pezzo di ovatta immersi nell’acqua per ridare sollievo a palpebre gonfie e cadenti. Infine, le occhiaie sono spesso legate a problemi di idratazione e di eliminazione delle tossine. Proprio per questo motivo, è importante mantenersi idratati e adottare una dieta ricca di acqua, frutta e verdura.

Adesso che siamo a conoscenza dei principali rimedi naturali per occhi stanchi e gonfi, basterà metterli in pratica per ricavarne preziosi benefici. Seguendo questi semplici consigli, il gonfiore e la spossatezza saranno un lontano ricordo e il nostro sguardo tornerà vivace e frizzante, di nuovo in grado di comunicare emozioni e sensazioni alle persone care.

Leave a reply