Rimedi naturali per il colon irritabile
14 novembre 2013  //  Benessere intestinale, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   1203 Views

I rimedi naturali per il colon irritabile permettono di tenere a bada quella che è una delle tante problematiche che possono affliggere l’intestino, organo tanto delicato: la colite.

Si manifesta quando il colon si irrita a causa delle mucose infiammate per una serie di fattori tra i quali l’alimentazione non equilibrata e lo stress della vita di tutti i giorni.

Una disfunzione dovuta allo stile di vita quindi, che è poi la stessa ragione per la quale esistono rimedi naturali per il colon irritabile: infatti naturalmente arriva, naturalmente si può superare.

Purtroppo se il colon irritabile non è una patologia particolarmente pericolosa è altrettanto vero che i suoi sintomi sono molto fastidiosi. Si tratta dei terribili crampi addominali rimedi naturali colon irritabileche dalla parte sinistra del corpo arrivano al centro della pancia, ma anche della difficoltà a defecare o, al contrario, del sopraggiungere di attacchi di diarrea.

Gli altri sintomi del colon irritato sono la lentezza nella digestione, il meteorismo, il gonfiore della pancia e l’alito cattivo anche se non si è mangiato pesante.

Se si avvertono questi sintomi è bene andare a farsi visitare dal medico e, nel caso questo abbia diagnosticato la colite, cominciare a valutare i rimedi naturali per il colon irritabile.

Questa sindrome è curabile, infatti, con rimedi naturali, ma occorre tanta pazienza. Rivedere il proprio regime alimentare perché evidentemente quello adottato non va bene.

Tra i rimedi naturali contro il colon irritabile ci sono la frutta (cachi, fichi, mele, pere susine e uva sono particolarmente efficaci) e la verdura come zucchine, melanzane e carote i cereali (specie l’avena), la carne con proteine magre (quindi sì al pollo e no al maiale), ogni tipo di pesce (tranne i crostacei) e soprattutto tantissima acqua (e nel contempo la messa al bando dell’alcol).

Da eliminare (o diminuire sensibilmente) l’assunzione di cibi lievitati: dal pane fresco (puntare in alternativa sul pan biscotto o le fette biscottate) alla pizza e alle focacce fino anche a torte e brioche. Da evitare anche il caffè.

Tra i rimedi naturali per il colon irritabile ci sono anche molti decotti come camomilla, melissa e finocchio mentre per aiutare la flora batterica intestinale è utile assumere dello yogurt o dei probiotici. Bene anche il carbone vegetale, efficace contro il meteorismo, gli infusi di gramigna e quelli di fiori di cardo.

In questo articolo invece, puoi scoprire alcuni consigli per il benessere dell’intestino.