Cause e rimedi agli occhi gonfi
27 febbraio 2014  //  BENESSERE, Benessere vista  //  Nessun Commento   //   1009 Views

Capita a tutti, prima o poi, di dover cercare dei rimedi agli occhi gonfi per ovviare ad un problema non solo antiestetico.

Perché è inutile nascondere gli occhi dietro lenti scure, indagare le cause del problema è sicuramente la soluzione migliore! Quindi quali possono essere le cause degli occhi gonfi? Moltissime, naturalmente. Ma alcune sono di solito le più frequenti.

La prima, la più naturale e anche la più consueta, è la semplice mancanza di sonno o la scarsa qualità del riposo. Ma non è la sola. Altre cause degli occhi gonfi possono essere la pressione sanguigna eccessivamente alta, un apporto eccessivo di sale nelle pietanze (il quale favorisce anche la ritenzione idrica), una reazione allergica ad alimenti, pollini o peli di animale, così come una possibile irritazione causata da lenti a contatto, mascara o ombretto.

→ Scopri come pulire al meglio le lenti a contatto!

In ogni caso, qualunque sia la causa scatenante, il risultato è quasi sempre lo stesso: ovvero occhi gonfi e rossi, spesso accompagnati da lacrimazione e a volte anche da prurito che aggrava ancora di più la situazione. Quindi che fare?

 Rimedi Occhi Gonfi

Ricorrere ad alcuni dei tanti rimedi agli occhi gonfi cominciando, per prima cosa, ad adottare le misure per ogni tipo di gonfiore. Si può quindi optare per alcuni prodotti naturali come camomilla, cetrioli o acqua di fiordaliso che contribuiscono a calmare e ridurre il gonfiore se applicati direttamente sulla zona del contorno occhi: immergete due bustine di camomilla in acqua bollente, lasciate raffreddare, poi applicateli sugli occhi per una decina di minuti e il gonfiore verrà alleviato.

Altro rimedio per le palpebre gonfie è il ghiaccio tritato avvolto in un panno morbido: il raffreddamento riduce l’infiammazione, allevia il rossore ed anche il prurito. Naturalmente esistono anche gel e colliri creati appositamente per le palpebre gonfie e arrossate che contengono principi attivi vegetali lenitivi spesso a base di estratti di erbe.

Insomma, i rimedi per gli occhi gonfi sono molti ma a volte è sufficiente agire direttamente sulle cause degli occhi gonfi: riposare bene, dormire a sufficienza, limitare alcolici e caffè potrebbero anche essere dei buoni punti di partenza!

Clicca qui per conoscere tutti i nostri consigli sul benessere degli occhi! 

Articoli correlati