Rimedi per il raffreddore: come curare il raffreddore con rimedi naturali
23 settembre 2013  //  Consigli di Benessere, Respirare meglio  //  Nessun Commento   //   912 Views

Con il cambio di stagione puntuale arriva anche il raffreddore: si comincia con uno starnuto e si finisce per avere il naso chiuso!rimedi raffreddore

Spesso a questo si accompagnano mal di testa, occhi rossi e talvolta anche febbre. Bambini e anziani sono i più soggetti a questo disturbo.

Scopriamo insieme allora alcuni rimedi per il raffreddore

Quello forse più famoso e utilizzato è il metodo dei cosiddetti “suffumigi”: è sufficiente riempire una bacinella di acqua bollente e respirarne i vapori per liberare le vie aeree.

Per aumentare l’efficacia di questo metodo è consigliabile sciogliere nell’acqua alcuni oli essenziali. L’eucalipto per esempio ha proprietà antinfiammatorie, espettoranti e balsamiche, la menta anticatarrali e decongestionanti, mentre il limone ha proprietà antisettiche. Anche il bicarbonato, se sciolto nell’acqua può aiutare a liberare le vie respiratorie.

Tra i rimedi per il raffreddore ci sono anche le tisane: l’infuso di melissa per esempio è un ottimo decongestionante e contribuisce ad alleviare il mal di testa, una tisana al timo invece aiuta l’eliminazione del catarro e possiede proprietà antibatteriche.

È importante inoltre assumere molti liquidi come latte caldo oppure tè. Anche il tradizionale brodo di pollo aiuta in questi casi.

→ Scopri i rimedi naturali per il naso congestionato!

Oltre ai rimedi per curare il raffreddore è importante ricordare che esistono alcuni modi per prevenire le infiammazioni delle vie respiratorie. È dimostrato che la vitamina C, contenuta negli agrumi è aiuta a prevenire la sindrome da raffreddamento: bevete una buona spremuta di arance fresche! Non dimenticatevi di lavare spesso le mani, mangiate frutta e verdura, bevete molti liquidi e cercate di dormire bene.

Quando siamo stanchi e stressati, le difese del nostro organismo si abbassano e siamo più soggetti all’azione di virus e batteri.

Se avete dei bambini piccoli ricordate che il latte materno è il modo migliore per rafforzare le loro difese!