Rimedi per il tappo di cerume
7 novembre 2013  //  Benessere orecchie, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   1062 Views

Che fastidio il cerume! Ecco alcuni dei rimedi per il tappo di cerume da seguire.

Per chi è alla ricerca di rimedi per il tappo di cerume è fondamentale innanzitutto sapere che l’orecchio è una delle parti del corpo più delicate.
Pertanto questo breve vademecum sui rimedi per il tappo di cerume va preso come una sintesi orientativa, ma non si sostituisce all’indispensabile consulto medico.

rimedi per il tappo di cerume

I tappi di cerume possono dar luogo ad acufene e autofonia, ossia ronzii fastidiosi e limitata capacità uditiva, con disturbi quando si parla. Nei casi più avanzati possono provocare persino stati dolorosi e vertigini. Questi i sintomi. Ma prima di passare ai rimedi per il tappo di cerume è opportuno conoscerne la natura: si tratta di un deposito eccessivo di sostanza ceruminosa nel canale auricolare dovuto ad ipersecrezione ghiandolare o all’alterazione dello scorrimento della secrezione stessa verso l’esterno.

Venendo dunque ai rimedi per il tappo di cerume, un’ottima soluzione può essere quella di ammorbidirlo con alcune gocce emollienti, di glicerina o di altri oli minerali. L’applicazione va ripetuta per tre volte al giorno per circa cinque giorni.

Attenzione: nel caso in cui si avverta del bruciore ad ogni applicazione è importante contattare subito un medico.

Tra i rimedi per il tappo di cerume c’è il lavaggio. Anche questa operazione è particolarmente delicata, perché una manovra errata può danneggiare o rompere la membrana del timpano.

> Scopri i rimedi naturali per pulire le orecchie

Un’operazione più semplice e meno rischiosa, adatta solo agli stati meno problematici, è muovere la mandibola più volte nell’arco della giornata.

Ma i rimedi per il tappo di cerume si possono applicare anche a tavola: mangiare yogurt, grazie alla presenza di fermenti lattici vivi, aiuta le difese immunitarie specie in caso di una terapia antibiotica contro l’otite, che può causare l’occlusione auricolare.

Oltre ai rimedi per il tappo di cerume, ci sono molti accorgimenti che possono prevenirne la formazione: una pulizia accurata e costante delle orecchie, l’applicazione di gocce emollienti ogni 6/7 giorni e anche l’irrigazione auricolare settimanale nel caso in cui si sia particolarmente soggetti alla formazione dei tappi di cerume.