come usare l’argilla verde? 5 consigli per il tuo benessere
10 luglio 2015  //  Colori del benessere, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   917 Views

argilla-verde-ventilata-usi

Il verde è certamente tra i colori della salute quello più interessante: il verde è simbolo della natura, del contatto dell’uomo con quelle aree (parchi e giardini) particolarmente indicate per passare del tempo in relax, in contrasto con la quotidianità passata nel grigio della città. Il verde è anche il colore delle verdure e quindi in grado di trasmettere la maggior parte delle proprietà nutritive salutari per il nostro organismo. Una curiosità: sapete che la clorofilla è l’unico pigmento verde che esiste in natura, sebbene sia il più diffuso?

Curiosità a parte, quando trattiamo le proprietà naturali di questo colore non si parla solo di cibo. Sapete come usare l’argilla verde per migliorare la vostra salute?

Come usare l’argilla verde?

 

L’argilla verde è un rimedio naturale che può essere impiegato in diversi modi e vene utilizzato sin dall’antichità. Abbiamo stilato una lista di cinque modi per usare l’argilla verde e delle sue proprietà naturali.

 

 

1 Anticellulite

Una delle proprietà di questa argilla è la capacità di ridurre gli inestetismi della cellulite grazie ad una serie di impacchi che bisogna applicare con frequenza. Ovviamente per preparare l’argilla verde per questo uso c’è bisogno di un composto spalmabile, come gli oli naturali.

 

 

2 Maschera per il viso

Si può utilizzare anche per il viso? Certo, anzi: usare l’argilla per le maschere per il viso è uno degli usi più diffusi, perché aiuta a nutrire la pelle secca e a purificare la pelle grassa. In entrambi i casi l’argilla va combinata con altri elementi nutrienti per il corpo (infuso di malva per le pelli secche, succo di limone per quelle grasse).

 

argilla

3 Dolori articolari

Avete preso una bella botta al ginocchio, ad esempio, mentre praticavate sport? Ecco che subito avvertite i dolori dovuti al trauma violento. Anche in questo caso potreste utilizzare le proprietà antinfiammatorie dell’argilla verde che in generale ha un effetto lenitivo nei confronti di tutti i dolori articolari.

 

4 Mal di testa

L’emicrania è un problema che affligge un gran numero di persone, ogni giorno, e spesso la si trascura in quanto dolore passeggero anche se frequente. L’argilla verde fornisce un valido aiuto e va utilizzata tramite impacchi sulla fronte, ottenendo così un effetto rilassante.

come-applicare-i-fanghi-anticellulite_d7288f60e4a515e847ce0fd1546f4b83

5 Occhi Infiammati

Una soluzione di acqua calda e argilla svolge una funzione rilassante anche per gli occhi infiammati. Abbiamo già parlato (link a precedente articolo) di diversii modi per prendersi cura di infiammazioni del genere sul nostro blog e vogliamo ricordarvi che l’argilla verde non ha controindicazioni, quindi, si tratta di un rimedio eccezionale da applicare in tutti i modi elencati!