Vacanze al mare: un vero toccasana per i bambini
27 Agosto 2019  //  Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   155 Views

Sottoporre i bambini a quanti più stimoli possibili, sin dai primi mesi, è indispensabile per farli crescere curiosi e forti. Per questo motivo non bisogna rinunciare alle vacanze estive. Le spiagge sono una delle destinazioni preferite per le prime vacanze dei più piccoli: sono tanti i benefici del mare sui bambini, e sono superiori allo stress che i preparativi possono comportare, tra la preparazione del borsone con tutto l’occorrente per la giornata.

Divertirsi in un ambiente sano e naturale

Ritrovarsi immersi nella natura permette ai bambini di rilassarsi ed esplorare un contesto differente da quello della loro quotidianità. Avranno l’occasione di scoprire l’esistenza di piccoli granchi, pesciolini, e tutto l’ecosistema che abita la spiaggia. Acqua e sabbia, inoltre, sono anche compagni di giochi senza alcuna controindicazione. C’è chi impara a muovere i primi passi, vedendo le proprie cadute attutite dai granelli dorati, e chi invece fa le prime nuotate, con braccioli e salvagenti. Armati di paletta e secchiello, poi, si possono costruire castelli di sabbia o piste per le biglie, trovando sempre nuovi stimoli per divertirsi.
I benefici del mare sui bambini sono ancora maggiori se si prende in considerazione l’ambito della salute.

 

 

Un aiuto per crescere e rilassarsi

È risaputo che il rumore delle onde è uno dei suoni che aiuta maggiormente a rilassarsi, tanto da conciliare anche il sonno. Anche prendere il sole, poi, può rivelarsi un vero toccasana, a patto di proteggere i propri bambini durante l’esposizione. I raggi UVB, infatti, aiutano il corpo a produrre vitamina D, fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa e per la produzione dell’ormone della crescita.

> Scopri gli esercizi per respirare meglio!

Sempre il mare è un vero e proprio toccasana per la pelle. Con un tuffo nell’acqua salata, infatti, si possono calmare le irritazioni della pelle, come dermatiti ed eczemi. Il merito va alla concentrazione dei sali minerali, che aiutano la guarigione della pelle e migliorano il tono energetico.

 

Lo iodio e i suoi benefici

Sono anche altri i benefici del mare sui bambini. Portarli in vacanza in una località marittima permette di abituarli sin da piccoli a respirare a pieni polmoni l’aria pura che si trova solo in queste zone. Fare una passeggiata sulla spiaggia permette di ossigenare il sangue, ed è un vero e poprio aerosol naturale. La concentrazione di iodio, infatti, purifica le vie respiratorie, aiutando a prevenire malanni e infiammazioni alle vie aeree.

Articoli correlati

Leave a reply