Le lenti a contatto valide alleate dello sport
26 giugno 2018  //  Benessere vista, Consigli di Benessere  //  Nessun Commento   //   191 Views

Vantaggi delle lenti a contatto nello sport

Chi pratica spesso sport sa quanto sia importante vedere bene, per avere tutto sotto controllo e per arrivare ad ottime performance personali. Tuttavia gli occhiali sono spesso un ostacolo per raggiungere questi obiettivi ed è necessaria un’alternativa migliore: le lenti a contatto. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, questi dispositivi portano benefici importanti per chi si impegna nelle varie discipline. Ma quali sono, più nel dettaglio, i vantaggi delle lenti a contatto nello sport?

Queste ultime, in generale, sono una soluzione efficace nella vita di tutti i giorni, ad eccezione di determinati casi in cui non sono in grado di correggere alcuni difetti visivi, come certe anomalie della visione binoculare, alcune tipologie di diabete o di secchezza degli occhi. Ma le lenti a contatto non sono solo una valida alternativa agli occhiali nella quotidianità, ma diventano uno strumento fondamentale nella pratica sportiva, in virtù delle loro caratteristiche.

Più comode e sicure

Più nel dettaglio, i vantaggi delle lenti a contatto nello sport sono numerosi. Prima di tutto, essendo molto meno ingombranti rispetto agli occhiali non ostacolano il movimento. Inoltre non scivolano via mentre si effettuano i vari movimenti e garantiscono costantemente un campo di visione illimitato. L’occhiale, infatti, non esclude la possibilità di zone di occultamento periferico, che ritardano la percezione di eventuali ostacoli. Inoltre, questi dispositivi non si appannano e sono comodi da indossare, ad esempio, sotto la maschera o il casco. Inoltre, va sottolineato il senso di libertà che questi strumenti garantiscono.

Da non dimenticare poi, oltre alla dimensione prettamente funzionale, anche l’estetica. Le lenti a contatto non vanno infatti a modificare l’aspetto naturale degli occhi e del viso. Una caratteristica che, seppur non strettamente funzionale per svolgere al meglio esercizi e movimenti, trova comunque apprezzamento da parte di atleti e amatori.

Sono dunque molti i vantaggi delle lenti a contatto nello sport, che fanno sì che siano ad oggi considerate un’alternativa sicuramente valida, in questi contesti, all’utilizzo degli occhiali.

Leave a reply